[(1078|=={5536}|oui) ]

Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

Chi guadagna davvero quando la Borsa crolla?

Pierluigi Fagan

8 Aprile 2025 - 09:49

Chi guadagna davvero quando la Borsa crolla?
Nel grande gioco dei mercati, chi ha le informazioni giuste vince sempre. Tra dazi, crolli e rimbalzi, Wall Street si trasforma in un campo di battaglia per sprovveduti e insiders.

Come investire con il dollaro debole (parte 1)

Guido Giaume

7 Aprile 2025 - 07:30

Come investire con il dollaro debole (parte 1)
Un semplice cambio di valuta può trasformare la percezione di un investimento. Ma cosa succede se questa dinamica riflette cambiamenti più profondi nel ruolo del dollaro e nell’economia globale?

Dove (e come) investe la Banca d’Italia?

Laura Naka Antonelli

1 Aprile 2025 - 14:32

Dove (e come) investe la Banca d'Italia?
Occhio al portafoglio titoli della Banca d’Italia. Il valore dei BTP e Titoli di Stato area euro risente dei due grandi stop decisi dalla BCE.

Cos’è il ROI? Significato, formula e calcolo

Flavia Provenzani

31 Marzo 2025 - 13:58

Cos'è il ROI? Significato, formula e calcolo
Cos’è il ROI (Return on Investment), indicatore di bilancio tra i più utilizzati in investimenti e marketing? Definizione, calcolo, esempi pratici.