Si può mettere il latte nella moka per fare il cappuccino? Su TikTok impazza questa sfida che può rivelarsi molto pericolosa: ecco perché.
Una nuova e pericolosa challenge gira tra gli utenti di TikTok: mettere il latte nella moka, la tradizionale macchinetta per gustarsi un espresso, per fare un cappuccino in modo rapido e gustoso. Ma è davvero così? Si può mettere il latte nella macchinetta del caffè?
I video che diffondono questo trucco impazzano su TikTok ma nei commenti la verità viene presto rivelata: mettere il latte nella moka può avere infatti conseguenze spiacevoli trasformando una normale macchinetta del caffé in un piccolo ordigno esplosivo in grado di danneggiare voi e l’ambiente circostante.
TikTok: mettere il latte nella moka è la nuova pericolosa challenge
TikTok è al centro di diverse polemiche dopo il tragico epilogo relativo alla Black Out Challenge: il garante della privacy chiede tutela per i minori e si pensa di attivare lo SPID anche per l’accesso ai social network.
TikTok è in effetti un social in cui è facile far diventare virali challenge e sfide di ogni tipo: partecipare porta il proprio account a entrare in tendenza, entrare in tendenza porta a tanti like e visualizzazioni, like e visualizzazioni portano a nuovi follower e crescita del profilo.
Insomma, un meccanismo che porta ad accettare anche sfide assurde: l’ultima di tendenza vede protagonista la moka.
leggi anche
TikTok è sicuro? Come usa i dati di tuo figlio
L’intuizione è semplice: mettere il latte sul fondo della macchinetta, dove di solito si inserisce l’acqua, e lasciare a bollire sul fornello. Il risultato promesso è un caffelatte pronto in tempi record, caldo e spumoso dato l’amalgamarsi automatico del caffè in polvere al latte in ebollizione.
Latte nella moka per fare il cappuccino: è pericoloso?
C’è solo un effetto collaterale: la moka potrebbe esplodere.
Il latte non è adatto a essere messo a bollire sul fondo della macchinetta del caffè: quando raggiunge l’ebollizione il latte, contenuto nella caldaia della moka, produce molta schiuma e una patina protettiva sul fondo (simile a una pellicola di panna) che tende a creare un effetto di compressione pericoloso e imprevedibile.
Il meccanismo e i componenti della moka potrebbero non solo essere pesantemente danneggiati dal latte bollito ma portare a un effetto bomba sulle macchinette più vecchie ed usurate. In parole povere, la vostra moka con il latte rischia di esplodere danneggiando la cucina, sporcando l’ambiente (la mini esplosione può portare a schizzi fino al soffitto) oltre al serio rischio di farsi del male.
Evitate di imitare la challenge su TikTok anche se il video vi mostra un risultato andato a buon fine (potrebbe essere solo un colpo di fortuna non destinato a ripetersi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA