La trimestrale Disney riaccende la guerra dello streaming: tremano Netflix, Amazon e Apple
La trimestrale Disney ha rivelato ottimi risultati per l’ultimo quarto del 2019. Ma dopo il lancio di Disney Plus, il numero cui guardavano gli investitori (e i competitor) era soltanto uno: quello degli abbonati. Il colosso cinematografico ha comunicato che sono 26.5 milioni, una cifra sorprendente per un servizio di streaming arrivato soltanto tre mesi fa. Il mercato si è tiepidamente entusiasmato mandando il titolo intorno a +1,50% in after-hour.
La prima trimestrale Disney dall’entrata nel mondo dello streaming
Nella prima trimestrale dell’anno, The Disney Company ha riportato:
- EPS: $1,53 ad azione contro $1,44 ad azione stimati da Refinitv;
- Ricavi: $20.86 miliardi contro $20.79 miliardi stimati da Refinitiv;
- Abbonamenti mensili: 26.5 milioni contro 20 milioni attesi.
Si tratta della prima trimestrale Disney dall’entrata della società nel mondo dello streaming di contenuti dello scorso novembre. Il CEO Bob Iger ha detto che Disney+ ha “superato ogni aspettativa”.
A 24 ore dal lancio, Disney aveva detto di aver registrato 10 milioni di utenti. La grande richiesta aveva fatto momentaneamente crollare i server. Il numero, da allora, è più che raddoppiato. Il ricavo medio mensile per utente pagante è stato di 5,56 dollari, ma questo dato non permette di sapere a quanto ammontino i proventi da Disney+.
Disney, infatti, non ha detto quanti dei suoi abbonati sono in prova gratuita. Coloro che non hanno pagato il primo mese potrebbero non rinnovare l’iscrizione.
Disney+, abbonati oltre le attese
Secondo le ultime stime di Ampere Analysis, con il dato attuale Disney sarebbe al quinto posto negli USA nella classifica dei servizi streaming per numero di abbonati. Al primo posto c’è Netflix, con i suoi 61.3 milioni di iscritti, poi Amazon Prime Video (42.2 milioni), al terzo Apple TV Plus (33.6 milioni), e infine Hulu (31.8 milioni). Quest’ultimo è già proprietà di Walt Disney.
Disney ha detto che per il momento non aggiornerà la guidance su Disney+. Negli scorsi mesi ha previsto he entro la fine dell’anno fiscale 2024 raggiungerà i 60 o i 90 milioni di iscritti.
La società ha riportato anche la sua divisione di Parks, Experience and Products è cresciuta dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2018 a $7.4 miliardi. Il margine operativo è cresciuto del 9% a 2.3 miliardi di dollari. Quest’ultimo è salito meno del previsto per via di risultati sotto le aspettative per parchi a tema e resort di Shanghai e Hong Kong.
© RIPRODUZIONE RISERVATA