I conti Facebook del secondo trimestre hanno messo in evidenza nuovi record per utile e ricavi. Tuttavia, la big tech ha avvertito sulle prospettive future. I dettagli della trimestrale.
Trimestrale Facebook: ricavi e profitti eccezionali per il colosso, ma avvertimento sull’outlook visto in ribasso.
I conti del secondo trimestre del colosso di Zuckerberg hanno evidenziato ottime performance sui fronti utile netto e fatturato, entrambi più forti delle attese.
Tuttavia, la previsione è di un calo del ritmo dei ricavi. Le azioni Facebook, sulla scia di un outlook meno certo, sono scese di quasi il 4% nel trading after-hour a circa $ 360.
Trimestrale Facebook: i numeri record del colosso
Numeri eccezionali per il secondo trimestre Facebook.
La società di social media di Mark Zuckerberg ha registrato un aumento del 56% dei ricavi del secondo trimestre a $ 29,1 miliardi, superando le aspettative degli analisti di $ 27,9 miliardi.
La crescita è stata supportata da un aumento del 47% del prezzo degli annunci pubblicitari, segnalando una forte domanda da parte dei marchi.
L’utile netto è salito del 101% su base annua a 10,3 miliardi di dollari, o 3,61 dollari per azione, ben al di sopra delle stime di consenso di 8,7 miliardi di dollari o 3 dollari per azione.
Tra gli altri dati, l’EPS si è attestato a $ 3,61 contro le stime di $ 3,00; le vendite pubblicitarie sono state pari a 28,58 miliardi di dollari e gli utenti attivi mensili sono aumentati del 7% su base annua a 2,9 miliardi al 30 giugno, in linea con le aspettative.
Investimenti in nuovi campi per la big tech
Facebook ha esplorato altri flussi di entrate a fronte dell’aggiornamento Apple in base al quale l’accesso ai dati per il targeting degli annunci potrebbe diventare più difficile.
In particolare, ha approfondito la spinta all’e-commerce, aggiungendo nuovi strumenti per lo shopping online e i pagamenti che potrebbero crescere con l’aumentare delle restrizioni della pandemia.
La società ha anche aumentato i suoi investimenti nella realtà virtuale e aumentata, assumendo 10.000 nel settore mentre si unisce alla corsa contro rivali come Apple per costruire la prossima piattaforma informatica.
All’inizio di questa settimana, Facebook ha annunciato che stava creando un’unità dedicata alla costruzione del “metaverso”, uno spazio condiviso di realtà virtuale e aumentata in cui gli utenti possono interagire.
Facebook stima ricavi in calo
“I tassi di crescita dei ricavi totali su base annua decelereranno in modo significativo su base sequenziale”: questo l’avvertimento di Facebook nel presentare la trimestrale.
Una previsione sull’outlook che ha spinto al ribasso le azioni del colosso nell’after-trading.
Tra le sfide che la big tech dovrà affrontare ch’è quella della nuova politica sulla privacy di Apple, che vieta ad app e inserzionisti di raccogliere dati sugli utenti di iPhone senza il loro esplicito consenso.
Facebook ha più volte avvertito che le modifiche potrebbero danneggiare il fronte pubblicitario, poiché molti utenti dovrebbero rifiutare di essere tracciati dall’app.
L’impatto maggiore dovrebbe manifestarsi proprio nel prossimo trimestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA