Cinquantanove sono le società sono che devono ancora rilasciare i conti relativi al primo trimestre 2019. Tra i dati finora disponibili si nota che è il settore dell’assistenza sanitaria, in particolare le società farmaceutiche e biotech sono in pole position
Quasi tutte le società che fanno parte dell’indice S&P 500 hanno ormai rilasciato i conti del primo trimestre 2019. Nel dettaglio sono 441 le società che hanno rilasciato le trimestrali. All’appello mancano per lo più le aziende del settore terziario e tecnologico.
Trimestrali nel complesso sopra le attese
Sulla totalità delle società che hanno pubblicato i conti, secondo i dati Bloomberg 245 di queste hanno sorpreso positivamente sui dati delle vendite, mentre 194 hanno sorpreso negativamente (una percentuale del 44,19% contro il 55,81% positive).
Risultati trimestrale (vendite) di Centene Corp, Bristol Myers Squibb Co e Biogen. Fonte: Bloomberg
In questo aspetto ha molto sorpreso il settore dell’assistenza sanitaria. In particolare le tre società che hanno superato le stime degli analisti – relativamente alle stime sulle vendite – sono: Centene Corp che ha segnato vendite per 17,4 miliardi di dollari contro le stime ferme a 17,458 miliardi di dollari (+5,65%), Bristol Myers Squibb Co che ha segnato un + 4,55% rispetto le aspettative, registrando 5,9 miliardi di dollari. Biogen ha invece messo a segno un + 4,16% con vendite a 3,49 miliardi di dollari.
Stima utili superata per queste tre società
Risultati trimestrale (utili) di Incyte Corp, Abiomed Inc. e HCA Healtcare Inc. Fonte: Bloomberg
Per quanto riguarda gli utili, tra le aziende che hanno sorpreso positivamente le stime degli analisti censiti da Bloomberg ci sono: Incyte Corp con un utili per azioni superiori al consensus del 58,57% (EPS stimato pari a 0,391, effettivo a 0,62). Abiomed Inc. che ha fatto segnare un performance del 46,92% (EPS stimato a 1,089, effettivo a 1,600), mentre HCA Healtcare Inc. segna un + 28,07% (EPS stimato a 2,319, effettivo a 2,97).
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Health e Biotech fanno bene al portafoglio
Il comparto farmaceutico e biotech si conferma un settore interessante per questo 2019, anche per la quantità di IPO in netto aumento rispetto a quelle del 2018 (40 quotate in più nel 2019).
Inoltre, l’anno appena trascorso ha avuto il maggior numero di approvazione di nuovi farmaci degli ultimi vent’anni da parte della Food and Drug Administration, l’ente statunitense per la regolamentazione dei prodotti farmaceutici.
Il settore biotech e farmaceutico potrebbe rivelarsi il comparto con il più alto potenziale di apprezzamento tra quelli investibili, il valore intrinseco delle società che lo compongono e la costante ricerca ed applicazioni di nuove tecnologie fanno sempre di più privilegiare le società di questa realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA