Twitch e Reddit in down, inaccessibili decine di siti: cosa è successo?

Martino Grassi

08/06/2021

Twitch e Reddit in down. Da diverso tempo si stanno riscontrando una serie di problematiche su moltissimi siti web che risultano essere irraggiungibili. Al momento è escluso un attacco hacker.

Twitch e Reddit in down, inaccessibili decine di siti: cosa è successo?

Da diverse ore Twitch e Reddit sono in down. In tutto il mondo dalla mattinata di oggi si stanno registrando una serie di problematiche su moltissimi siti web che risultano essere fuori uso.

I disservizi hanno colpito il sito web del governo britannico e moltissimi siti di informazione, come il New York Times, Guardian, Bbc, El Mundo, Financial Times, The Verge, Le Monde, in Italia invece sono state riscontrate problematiche con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Al momento sembra essere esclusa l’ipotesi di un attacco hacker. Ma vediamo cosa è successo.

Twitch e Reddit in down, inaccessibili decine di siti

A livello mondiale si stanno riscontrando dei grossi disservizi su numerosi siti web. I malfunzionamenti hanno colpito anche Twitch, dove al momento risulta essere impossibile seguire le live o sfogliare i canali, e Reddit. Provando a collegarsi ai vari siti web viene mostrata una generica pagina bianca con l’errore “connection failure”.

Secondo quanto riportato da DownDetector i disservizi avrebbero coinvolto anche StackOverflow. Al momento è esclusa l’ipotesi di un attacco hacker, ma sembrerebbe che il down sia stato causato da un’interruzione diffusa di Fastly, un fornitore di servizi di cloud computing americano a cui si appoggiano moltissimi siti.

La stessa azienda ha affermato che sono in corso delle indagini per cercare di comprendere l’origine dei malfunzionamenti e per cercare di fare luce sulla vicenda. Al momento pare che il problema sua collegato ai servizi CDN, i disservizi si sono espansi a livello mondiale e al momento si parla di una “Global CDN Disruption”.

Che cosa sono le CDN

Le CDN (Content Delivery Network o Content Distribution Network) sono delle reti per la consegna di contenuti. Il termine è stato coniato negli anni novanta e identifica un sistema di computer collegati tra loro che collaborano per distribuire contenuti, generalmente multimediali e di grandi dimensioni, agli utenti che navigano in rete.

La rete permette di avere in cache dei contenuti per poterli restituire velocemente a tutti gli utenti che li navigano nei vari siti. Sembrerebbe che Fastly, una delle principali CDN a livello mondiale, sia caduta probabilmente a causa di un’errata riconfigurazione

Argomenti

# Hacker

Iscriviti a Money.it