Ecco come scaricare WhatsApp Beta e diventare beta tester su iOS e Android per ricevere in anteprima tutte le nuove funzioni e aggiornamenti.
Iscriversi a WhatsApp Beta è possibile sia su iOS che Android. Diventare beta tester di WhatsApp permette di sfruttare in anteprima diverse funzioni utili, solitamente in arrivo con i successivi aggiornamenti dell’app. Ti stai chiedendo come scaricare WhatsApp Beta? Farlo è semplice ma è necessario seguire una procedura specifica. Si tratta di pochi passaggi, utili per avere una versione della popolare app di messaggistica istantanea praticamente identica a quella ufficiale, ma con diverse funzioni e funzionalità in più.
Come scaricare WhatsApp Beta e a che cosa serve? Ebbene, tale versione permette di sperimentare le nuove funzionalità destinate ad arrivare, dopo qualche settimana o mese, anche sull’app ufficiale. L’obiettivo della fase di prova è quello di testare le nuove funzionalità sulla app, in modo da renderle il più possibile utili, funzionali, di immediata comprensione e prive di errori prima di essere distribuite al grande pubblico.
Nel corso dei mesi sono state molte le novità messe in prova su WhatsApp Beta e rilasciate poi in seguito. Tra le più recenti spiccano le reazioni disponibili per tutti, un nuovissimo filtro per le conversazioni non lette, la possibilità di esportare i backup eseguiti su Google Drive, i gruppi allargati a 512 persone e soprattutto la futura possibilità di connettersi tramite più di uno smartphone.
Tornando più indietro, pensiamo ai richiesti adesivi o alla Dark Mode, divenuta ufficiale nel marzo 2020. Nel successivo novembre, invece, arrivò la cosiddetta modalità Vacanza. Se desiderate iscrivervi al programma test ecco come scaricare WhatsApp Beta sia per iOS che Android.
Come scaricare WhatsApp Beta per iOS
Per scaricare WhatsApp Beta per iOS, e provare così in anteprima tutte le novità, occorre seguire alcuni semplici step: dal vostro iPhone accedete all’App Store e avviate il download di Testflight.
Testflight è l’applicazione ufficiale di Apple che permette di gestire e utilizzare in modo sicuro una serie di programmi e applicazioni in versione di prova sviluppati per iOS. Qui è possibile anche scaricare WhatsApp Beta. In altre parole, il programma è una sorta di «App Store delle app» non ancora pronte a debuttare in modo globale (i colori associati all’icona infatti ricordano quelli dello store della mela).
Una volta scaricato e installato Testflight, occorrerà accettare i termini e le condizioni richieste, oltre a convalidare l’accesso tramite un codice che Apple provvederà a inviarvi. Ora bisognerà solo iscriversi al programma beta. Attenzione, perché può capitare cheil programma di test sia già al completo, ma non arrendetevi. Nel corso del tempo, Cupertino ha creato ulteriori slot per permettere l’accesso ad altri utenti, quindi in caso di esito negativo ritentate periodicamente per aggiudicarvi un posto in WhatsApp Beta.
Come scaricare WhatsApp Beta per Android
Per iscriversi al corrispettivo programma di prova per WhatsApp su Android è sufficiente iscriversi alla fase di test attraverso Google Play Store, cliccando su questo link.
Una volta aperto, sarà sufficiente accettare i termini e le condizioni cliccando su “Diventa un Tester”: anche qui, potreste ricevere un riscontro negativo riguardo un eventuale saturazione dei posti disponibili al programma Beta. Valgono i consigli già visti per iOS, ovvero tentare periodicamente l’iscrizione per accedere alla versione di prova della popolare applicazione di messaggistica istantanea.
È bene tenere a mente che iscriversi al programma comporta vantaggi, come quello di provare in anteprima funzioni destinate ad arrivare successivamente per tutti (o in alcuni casi a non arrivare proprio mai).
Attenzione però, perché scaricare WhatsApp Beta porta con sé anche il dovere di fornire agli sviluppatori periodici feedback riguardo al funzionamento dell’app di prova. In questo modo non solo testerete per primi le novità della piattaforma, ma aiuterete la community di utenti e sviluppatori a rilasciare la migliore versione possibile dell’app.
© RIPRODUZIONE RISERVATA