Windows 10: rilasciata la nuova build 10565. Novità, miglioramenti e bug

Simone Micocci

13/10/2015

Windows 10: disponibile in anteprima la build 10565. Tra le novità più importanti ci sono l’app universale di Sky e i miglioramenti al Microsoft Edge. Quali bug sono stati risolti?

Windows 10: rilasciata la nuova build 10565. Novità, miglioramenti e bug

Il nuovo sistema operativo della Microsoft, Windows 10, è stato rilasciato ufficialmente il 29 luglio. In questa data, la versione finale di Windows 10 era la 10240, ma la Microsoft sta continuando ad aggiornare il sistema operativo.

L’azienda statunitense ha dato la possibilità agli utenti di provare in anteprima tutti i nuovi aggiornamenti di Windows 10. Infatti, chiunque si è iscritto al programma Windows Insider, tramite il servizio Windows Update, sarà tra i primi a ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo.

In questi ultimi giorni la Microsoft ha rilasciato la nuova build 10565 di Windows 10 e grazie alle anticipazioni degli iscritti al programma Windows Insider siamo in grado di elencarvi tutte le novità del nuovo aggiornamento di Windows 10. Purtroppo, nonostantela nuova build 10565 includa molte novità e numerosi miglioramenti, ci sono ancora alcuni bug nel sistema operativo.

Windows 10, build 10565: tutte le novità

Al momento, solamente chi ha scelto di aderire al Fast Ring del programma Windows Insider può installare il nuovo aggiornamento di Windows 10, ma presto sarà disponibile anche per gli utenti che hanno acquistato la versione 10240 del sistema operativo. Ma quali sono le novità della build 10565?

Skype integrato in Windows
Una delle novità più importanti contenute nel nuovo aggiornamento di Windows è il debutto dell’applicazione universale di Skype. Come annunciato dalla Microsoft, le principali funzioni di Skype sono state integrate direttamente nel sistema operativo, grazie alle nuove applicazioni universali “Messaggi”, “Telefono” e “Skype Video”. Il vantaggio di questa novità è che l’utente può gestire le chat e le chiamate anche senza aprire Skype; ad esempio, può rispondere ad un messaggio semplicemente tramite una notifica inviata nell’Action Center. Tuttavia, la Microsoft precisa che si tratta ancora di una versione Preview, quindi ci potrebbero essere dei bug nel servizio.

Novità nel browser Microsoft Edge
Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows, ha subito molti miglioramenti in quest’ultima versione del sistema operativo. In particolare, è stata introdotta la funzione “Tab Preview” che permette all’utente di visualizzare un’anteprima delle schede Internet utilizzando il puntatore del mouse.

È stata aggiunta un’altra novità nel Microsoft Edge: la possibilità di sincronizzare sia i preferiti sia gli elenchi di lettura tra tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account di Microsoft.

Migliorato l’assistente vocale
Per merito del nuovo aggiornamento di Windows 10, l’assistente vocale Cartana è in grado di comprendere i contenuti scritti a mano. In questo modo Cartana riesce a estrapolare le informazioni necessarie per avvisare l’utente in caso di necessità. Inoltre, Cartana consiglia l’utente su come organizzare il proprio tempo libero, indicandogli degli eventi in linea con i propri interessi.

Cambiato il colore dell’interfaccia
Il tono di colore della Title Bar è stato modificato per farlo adattare meglio con il resto del tema. Nel nuovo aggiornamento la Title Bar è più scura, ma se l’utente non è soddisfatto del cambiamento può ripristinare il colore precedente andando sul menù “Impostazioni” e poi selezionando “Personalizzazione” e “Colori”.

Compatibilità dei Product Key delle precedenti edizioni
Un’altra novità contenuta nella nuova build 10565 è la compatibilità dei Product Key di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 con Windows 10. Per inserire uno di questi Product Key basta andare nella sezione “Aggiornamento e Sicurezza” contenuta nel menù “Impostazioni” e poi selezionare “Attivazione” e “Cambia codice Product Key”.

Eliminati alcuni bug di sistema
Oltre alle novità elencate in precedenza, nella build 10565 di Windows 10 sono stati eliminati alcuni difetti del sistema operativo:

  • utilizzando l’app “Contatti” si può effettuare il pin dei propri contatti;
  • le app di Windows si aggiornano automaticamente;
  • si possono nascondere le icone utilizzando il menù contestuale del desktop;
  • in alcuni casi, come ad esempio quando l’app Groove era minimizzata, l’audio non funzionava più. Nel nuovo aggiornamento questo problema è stato risolto.

Windows 10, build 10565: presenti ancora dei bug

Nonostante nella build 10565 di Windows 10 alcuni bug siano stati eliminati, ci sono ancora molti errori che non sono stati risolti dalla Microsoft. Uno dei problemi più grandi presenti in Windows 10 riguarda l’app Xbox: infatti, se nella console è stato installato un qualsiasi gioco Win32, questo consuma GB di memoria sul PC. La memoria si svuota nuovamente quando l’applicazione viene chiusa.

Inoltre, in quest’ultimo aggiornamento di Windows sono stati rimossi WebM e VP9, ma la Microsoft ha annunciato che quest’ultima sarà nuovamente disponibile nelle prossime build. Un altro problema riguarda Cartana, in quanto nei paesi in cui l’assistente vocale non è disponibile non funziona la casella di ricerca.

Iscriviti a Money.it