Emiliano Brancaccio è professore di politica economica presso l’Università degli studi del Sannio, a Benevento. Ha pubblicato articoli su varie riviste accademiche internazionali, tra cui il Cambridge Journal of Economics.
E’ autore del manuale “Anti-Blanchard”, tradotto in varie lingue, che ha suscitato un dibattito con l’ex capo economista FMI Olivier Blanchard.
Ha discusso con il premio Nobel Vernon Smith dei possibili nessi tra l’economia sperimentale e l’approccio di Marx e Sraffa. Ha dibattuto con il vincitore della John Bates Clark medal Daron Acemoglu in tema di “leggi generali del capitalismo”, con atti pubblicati nel volume “Democrazia sotto assedio” (Piemme).
Si è confrontato con esponenti di vertice delle istituzioni di politica economica italiane ed europee, tra cui Mario Monti e Romano Prodi, con atti pubblicati nel libro “Non sarà un pranzo di gala” (Meltemi).
Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui Il Sole 24 Ore e RAI radio uno. Ha redatto il “monito degli economisti” contro le politiche europee di austerity e l’appello degli economisti per un “piano anti-virus”, pubblicati sul Financial Times. Il suo ultimo libro è “La guerra capitalista” (Mimesis).