A distanza di pochi giorni dalla sua presentazione, la nuova Alfa Romeo Tonale è stata svelata in ogni suo particolare con l’incognita del prezzo, quanto costerà?
Alfa Romeo Tonale è un SUV compatto, ibrido, disponibile a trazione anteriore o integrale e dotato di una tecnologia premium. Un modello che ha soddisfatto le aspettative del pubblico europeo rispecchiando nello stile il concept presentato al Salone di Ginevra nel 2019, un’auto del tutto nuova per stile e contenuti, apprezzata dal pubblico e dalla stampa specializzata.
Alfa Romeo Tonale sarà inizialmente disponibile sul mercato italiano in due allestimenti, due pack, Sprint e Veloce e una versione speciale denominata “Edizione Speciale”.
Motori, tecnologia, allestimenti, prestazioni resta solo un’incognita, fondamentale per il suo successo sul mercato: il posizionamento e prezzo.
Alfa Romeo Tonale quanto costerà?
Questa è una delle domande più ricorrenti che circolano in rete dopo il reveal dello Sport Utility Vehicle di Arese, perché se la sua tecnologia e il suo DNA sportivo, rispecchiano inevitabilmente il nuovo corso stilistico e tecnologico del marchio del biscione, tanti i dubbi sul suo posizionamento. Un modello da segmento B, un’auto che punterà, almeno nella prima fase iniziale della commercializzazione, su motorizzazioni esclusivamente ibride, fatta eccezione per il Diesel da poco più di 130 cavalli.
Questa la prima indiscrezione sul prezzo di listino della versione d’accesso, quella per intenderci dotata del motore quattro cilindri in linea da 1.5 litri appartenente alla famiglia “Global Small Engine”, un propulsore da 130 cavalli abbinato a un’unità elettrica che funge da starter/alternatore da 15 kW e 55 Nm di coppia massima.
Cuore di gamma sarà la variante Hybrid VGT da 160 cavalli, motore totalmente inedito equipaggiato con una turbina a geometria variabile dalla potenza complessiva di 160 cavalli.
Motorizzazioni ibride leggere anche se la vera punta di diamante sarà l’alimentazione Plug-In Hybrid da 275 cavalli, presumibilmente in vendita a un prezzo che sfiorerà i 50.000 euro.
Alfa Romeo Tonale avrà un prezzo che partirà da poco più di 35.000 euro?
Il suo posizionamento nel segmento B a partire da un prezzo di listino di poco superiore ai 35.000 euro è una ipotesi tutt’altro che scontata anche se le competitor sono tutte posizionate su questa fascia di prezzo, Audi Q3, ma anche Volvo XC40, Mercedes-Benz GLA e X1 saranno i SUV premium cui si confronterà la nuova Tonale, senza tralasciare modelli freschi di presentazione che hanno ampiamente fatto breccia nel cuore degli italiani, KIA Sportage in testa ma anche Hyundai Tucson e Volkswagen T-Cross.
© RIPRODUZIONE RISERVATA