Utili e fatturato in crescita migliori delle attese per la Big Tech americana, che continua a puntare sull’intelligenza artificiale.
Titolo Alphabet in rialzo di quasi il 6% a Wall Street, dopo che la Big Tech americana ha annunciato i conti relativi al terzo trimestre del 2024.
Gli utili netti sono saliti a $26,3 miliardi, o a $2,12 per azione, rispetto ai $19,7 miliardi, o $1,55 per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso.
L’eps (utile per azione) di $2,12 si è confermato superiore agli $1,85 stimati da LSEG.
La holding di cui fa parte Google ha assistito nel terzo trimestre del 2024 a un rialzo del fatturato pari al 15% su base annua, a quota $88,27 miliardi, livello superiore agli $86,30 miliardi attesi dal consensus degli analisti di LSEG.
Alphabet: i ricavi di Google Cloud e le entrate pubblicitarie di YouTube
A incidere positivamente sulla crescita dei ricavi è stata la divisione Google Cloud, che ha assistito a un balzo del fatturato di quasi il 35%, grazie alle applicazioni di intelligenza artificiale offerte utilizzate anche dalle aziende.
I ricavi dell’unità si sono attestati a $11,35 miliardi, meglio dei $10,88 miliardi attesi dal consensus di StreetAccount.
Riguardo alle altre voci principali di bilancio, le entrate pubblicitarie di YouTube sono ammontate a $8,92 miliardi, rispetto agli $8,89 miliardi stimati, mentre i costi di acquisizione del traffico sono stati pari a $13,72 miliardi, superiori ai $13,53 miliardi attesi.
Sundar Pichai, CEO di Alphabet-Google, ha dato il via alla conference call con gli analisti mettendo in evidenza che le offerte di prodotti AI sono utilizzate da miliardi di utenti di Google, creando un “circolo virtuoso”.
In evidenza anche il business del motore di ricerca Google, che ha generato un fatturato di $49,4 miliardi, in rialzo del 12,3% su base annua, confermandosi la divisione che continua ad avere il peso maggiore sulla crescita del fatturato di Alphabet, come ha ricordato il direttore finanziario Anat Ashkenazi durante la call.
Le entrate pubbicitarie complessive di Alphabet sono salite complessivamente a $65,85 miliardi, meglio dei $59,65 miliardi del terzo trimestre del 2023, indicando come il business pubblicitario continui a crescere, sebbene a un ritmo inferiore rispetto al secondo trimestre del 2024.
Durante la call Philipp Schindler, responsabile delle attività di vendita di Google e YouTube, ha messo in evidenza che l’AI sta contribuendo a migliorare le raccomandazioni di YouTube agli utenti.
In particolare, il modello di linguaggio Gemini, ha fatto notare Schindler, ha dato a YouTube la capacità di “raccomandare contenuti più importanti, nuovi e personalizzati”.
Dopo la pubblicazione dei risultati di bilancio, il titolo Alphabet ha riportato un rally fino a +6% nelle contrattazioni afterhours di Wall Street, dopo aver chiuso la sessione di ieri in crescita dell’1,78%, a quota $169,68.
© RIPRODUZIONE RISERVATA