Apple TV Plus: il free trial di un anno potrebbe costare caro all’azienda di Cupertino

Mario D’Angelo

14 Settembre 2019 - 13:35

Secondo Goldman Sachs, l’offerta di un anno gratuito dell’Apple TV+ potrebbe seriamente danneggiare i profitti degli iPhone. Tagliato il price target, crolla il titolo in Borsa

Apple TV Plus: il free trial di un anno potrebbe costare caro all’azienda di Cupertino

Le azioni Apple sono crollate fino al 2,7% dopo che Goldman Sachs ha tagliato il price target a 12 mesi da $187 a $165, prevedendo un calo delle azioni del 26%. La causa del repentino taglio è legata al metodo di contabilizzazione dell’Apple TV+, che sarà offerto con una prova gratuita di un anno per chi acquista un iPhone 11 o altri prodotti della mela morsicata.

Offerta Apple TV Plus sposta ricavi da hardware a servizi

Il problema, ha spiegato l’analista di Goldman Rod Hall, è che negli effetti la modalità scelta da Apple “sposta i ricavi dell’hardware ai Servizi, ma i clienti non percepiscono la spesa per la TV+”.

Tale mossa sembra dunque vantaggiosa per il comparto servizi, sempre in crescita ma in fin dei conti ancora marginale, ma è altrettanto svantaggiosa per l’average selling price dell’hardware, soprattutto in vista di mesi come Dicembre in cui le vendite sono alte.

Apple contro parere Goldman

Apple ha contestato il parere di Goldman Sachs, in una nota: “Non ci aspettiamo che l’introduzione di Apple TV+, sistema di contabilità incluso, avrà un impatto materiale sui nostri risultati finanziari”. Dopo il comunicato le azioni Apple hanno ripreso lievemente cedendo l’1,9% a $218,75 ad azione.

Goldman Sachs - è bene precisare - non accusa la compagnia di Cupertino di un sistema di contabilità impropria. Invece crede che i margini di profitto per l’hardware finiranno per soffrire a causa della prova gratuita di un anno del TV+, con un impatto alle eps del 16% per il primo quarto fiscale del 2020.

Il ragionamento è questo: comprando un iPhone 11 Pro a $1000 (arrotondati per eccesso per semplificare il calcolo), si ottiene anche l’abbonamento di un anno ad Apple TV Plus, per un valore di $1.060. Ma lo sconto di $60 non viene attribuito soltanto ai Servizi, ma distribuito proporzionalmente con l’hardware. Lo sconto combinato è del 5,7%. Applicato al bundle, l’iPhone è scontato a $943,40, mentre il TV+ a $56,6.

Questo metodo danneggerà, secondo gli analisti, i margini di iPhone nei futuri quarti perché il minore prezzo medio arriva senza uno sconto sui costi dei beni, mentre i ricavi dal TV Plus saranno realizzati mensilmente soltanto dopo un anno.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.