Assunzioni Rai, si cercano diplomati: requisiti e come candidarsi

Giorgia Bonamoneta

19/04/2023

Rai è alla ricerca di 30 figure da inserire nella creazione di contenuti multimediali e multipiattaforma. Ecco i requisiti e come partecipare.

Assunzioni Rai, si cercano diplomati: requisiti e come candidarsi

Rai, società per il servizio pubblico radiotelevisivo italiano, è alla ricerca 30 giovani diplomati da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante. L’azienda cerca giovani con un profili inquadrati da un punto di vista culturale, artistico e non solo. Infatti i giovani candidati che passeranno la selezione verranno istruiti alla creazione di contenuti multimediali per l’azienda sotto il profilo di “programmisti multimediali”.

Rai apre quindi alle assunzioni di un numero però piuttosto limitato. Saranno infatti solo 30 i selezionati su un numero di candidati decisamente più ampio. Dopo una prima fase di scrematura dovuta ai requisiti non rispettati o non rispettati nei tempi richiesti, solo 750 potranno accedere alle forme di colloquio per l’assunzione.

Come candidarsi? Ecco quali sono i requisiti per poter partecipare alle selezioni per le assunzioni in Rai e qual è la procedura di iscrizione.

Assunzioni in Rai: quali figure cerca e requisiti

Rai è alla ricerca di giovani diplomati da istruire. Sono 30 le risorse per le quali l’azienda ha aperto le assunzioni, tutte con contratto di apprendistato professionalizzante. La selezione, finalizzata all’assunzione di 30 unità di persone, prevede l’inserimento dei diplomati all’interno del team per la produzione multimediale, infatti il profilo con il quale saranno riconosciuti è proprio quello di programmisti multimediali.

Secondo quanto riportato sull’annuncio di Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a si cercano candidati per la realizzazione di prodotti e contenuti per l’ambito televisivo e multipiattaforma. Per questo i diplomatici dovranno avere un profilo culturale o artistico, ma anche organizzativo e produttivo. Tra le attività principali si contano infatti: ricerca e proposta di contenuti all’interno, annunci e invio notizie all’Ufficio Stampa e attività organizzativo-amministrative e di supporto.

I requisiti da rispettare al momento della domanda di partecipazione sono i seguenti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore;
  • patente di guida automobilistica categoria B;
  • essere cittadini italiani, o cittadini dell’Unione Europea o cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;
  • disponibilità a trasferte.

Attenzione: al contrario sono esclusi tutti coloro che hanno avuto rapporto precedenti, con esiti positivi o negativi, con l’azienda Rai.

Assunzioni Rai: come funziona la selezione e come inviare la domanda

La fase di selezione prenderà avvio in seguito alla scadenza per la presentazione delle candidature. Sarà infatti possibile inviare la domanda per l’assunzione entro il 4 maggio 2023 (non c’è molto tempo). Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione sarà necessario inviare in via telematica alla pagina https://www.lavoraconnoi.rai.it/, nella categoria “Programmisti multimediali”, il curriculum in formato europeo e i file necessari, quali copia di diploma e copia della patente di tipo B.

Superata la prima scrematura, si accederà alla fase preselettiva, che avverrà da remoto attraverso una videochiamata. In seguito la fase 2 prevede un colloquio tecnico e conoscitivo-motivazionale in presenza. Solo 150 candidati potranno accedere a questa fase. Alla fine saranno selezionati solo i primi 30 che tra motivazioni e punteggio risulteranno più in alto nella graduatoria.

Per ulteriori informazioni e per le specifiche richieste da parte di Rai si rimanda all’avviso (doc.1) che annuncia l’apertura delle assunzioni:

Doc.1
Avviso di assunzioni in Rai

Iscriviti a Money.it