Un crossover sportivo, efficiente e versatile, Audi A1 citycarver 2021 è disponibile in Italia anche con motorizzazione TFSI da 150 cavalli. Prezzi a partire da 24.600 euro per la 25 TFSI con cambio manuale cinque marce.
Audi A1 citycarver 2021 è un crossover dal look grintoso. È disponibile in Italia anche con la motorizzazione 1.5 TFSI da 150 cavalli, abbinata a una trasmissione manuale a sei marce o a un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti S tronic.
Audi A1 citycarver 2021 è in vendita a partire da 24.600 euro
Un design dinamico, uno stile sottolineato dalla presenza delle minigonne laterali e cornici passaruota con vernice a contrasto e da sottili scanalature poste alla base del cofano motore; specifico per questo modello anche il paraurti anteriore e lo spoiler posteriore sopra lunotto.
Alla versione d’ingresso, si aggiungono due ulteriori allestimenti: Admired e Identity contrast.
L’allestimento Admired prevede, a fronte di un sovrapprezzo di 750 euro rispetto alla configurazione base, la seguente configurazione:
- cerchi in lega leggera da 17 pollici;
- climatizzatore automatico;
- finiture interne in alluminio;
- volante multifunzione;
- specchietti retrovisori a comando elettrico, ripiegabili;
- sensori di parcheggio;
- Audi smartphone interface.
Allestimento top di gamma è l’Identity Contrast, che aggiunge alla dotazione della Admired::
- cerchi in lega leggera da 18 pollici a cinque razze;
- tetto e calotte specchi retrovisori a contrasto in presenza del colore carrozzeria nero Mythos e grigio Manhattan.
A richiesta o di serie, a seconda dell’allestimento, sono disponibili i seguenti pacchetti accessori:
- #ambient: offre la possibilità di ambiare colore e intensità dell’illuminazione interna;
- #comfort;
- #epic: include un impianto audio realizzato in collaborazione con la Bang & Olufsen da 560 Watt con sound 3D.
Audi A1 citycarver 2021 è un crossover turbo benzina
Versione particolarmente interessante per il mercato italiano è la 1.5 TFSI capace di una potenza di 150 cavalli e di una coppia massima di 250 Nm disponibile tra i 1.500 e i 3.500 giri al minuto.
Tante le soluzioni tecniche innovative presenti su questo propulsore:
- camicie dei cilindri rivestite al plasma: riduce al massimo l’attrito interno;
- sistema di raffreddamento maggiorato: massima efficienza in ogni condizioni di utilizzo;
- collettore di scarico integrato nella testata;
- basamento del motore in alluminio: resistenza e leggerezza;
- iniezione diretta con pressione a 350 bar: contribuisce alla riduzione delle emissioni, la miscela aria / carburante viene polverizzata in maniera omogenea a tutto vantaggio della regolarità di accensione.
Altra peculiarità del 1.5 TFSI è il sistema di disattivazione dei cilindri (COD): in presenza di carichi medi o ridotti, quando il guidatore non richiede la massima potenza, la centralina elettronica provvede a disattivare, agendo su attuatori presenti sull’albero a camme, il secondo e terzo cilindro, il tutto grazie alla chiusura delle valvole di aspirazione e scarico.
La casa dei quattro anelli dichiara per l’unità da 150 cavalli, un consumo medio nel ciclo combinato WLTP di 6,2 - 6,5 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 141 - 148 grammi / chilometro; in presenza della trasmissione automatica doppia frizione S tronic questi valori salgono lievemente (6,4 - 6,7 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni di 145 - 151 gr/km).
Quattro le modalità di guida selezionabili dal pilota tramite il comando Audi drive select:
- auto;
- dynamic;
- efficiency;
- individual.
Specifico per questa versione anche l’assetto rialzato di 40 millimetri: l’incremento della luce da terra è stato ottenuto grazie all’utilizzo di sospensioni con un’escursione maggiorata di 35 millimetri e con l’utilizzo di pneumatici dalla spalla maggiorata. Anche molle e ammortizzatori hanno una taratura specifica, con il pack Assetto, optional, sono presenti pinze freno verniciate in rosso.
Foto Audi A1 citycarver 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA