Aumenta lo stipendio di chi lavora in questa grande azienda: i nuovi importi

Giorgia Bonamoneta

1 Ottobre 2022 - 19:21

Aumento di stipendio per tutti i dipendenti di una grande azienda. Ecco di chi si tratta e a quanto ammonteranno i salari a partire da ottobre.

Aumenta lo stipendio di chi lavora in questa grande azienda: i nuovi importi

Mentre in Italia si discute della possibilità di garantire o meno l’aumento del salario minimo, alcune aziende hanno deciso di agire in autonomia. L’esempio, ancora una volta, arriva dall’estero dove Amazon ha annunciato che aumenterà lo stipendio medio dei dipendenti impiegati nella prima linea da 18 a oltre 19 dollari l’ora. E non solo, i vantaggi economici arriveranno anche per altri profili all’interno dell’azienda Amazon, come per magazzinieri e lavoratori dei trasporti.

Nella nota si legge che Amazon ha intenzione di continuare a investire nella retribuzione, fornire un facile accesso ai salari guadagnati in qualsiasi momento durante il mese e offrire grandi vantaggi e opportunità di avanzamento di carriera come parte di un piano di sforzi a lungo termine per essere il “miglior datore di lavoro al mondo”. Per esempio Amazon prevede il pagamento dei propri dipendenti attraverso una retribuzione regolare da una a due volte al mese e attraverso un’app è possibile accedere in qualsiasi momento al proprio stipendio guadagnato per poter pagare delle spese extra, per esempio il conto del veterinario.

L’impegno di Amazon è quello di permettere l’avanzamento di carriera a oltre 300.000 dipendenti entro il 2025 e raggiungere così l’obiettivo programmato per lo sviluppo della società. A tal fine Amazon ha aperto a opportunità di aggiornamento delle competenze attraverso corsi professionali, mettendo a disposizione dei propri dipendenti anche diversi partner importanti quali college e università con i quali ottenere diplomi, lauree e certificazioni di settore. Dal lancio dell’iniziativa Amazon fa sapere che il 110% dei propri dipendenti si sono laureati.

Ecco perché Amazon aumenterà lo stipendio ai propri lavoratori, con importi importanti e che seguono l’andamento dell’inflazione e del costo della vita, perché per Amazon il rapporto con i dipendenti è un obiettivo fondamentale, tanto quanto l’attenzione al cliente attraverso i propri servizi. La nota con cui Amazon annuncia l’aumento degli stipendi medi per i propri dipendenti si conclude con l’elenco dei servizi che offre ai propri dipendenti dalla salute (fisica e mentale) fino al supporto economico per le famiglie.

Aumenti di stipendio: l’annuncio di Amazon

Amazon ha annunciato che aumenterà lo stipendio ai propri dipendenti e i servizi a essi dedicati. L’investimento sui dipendenti avrà un costo di 1 miliardo di dollari e avrà inizio a partire da ottobre. Per i dipendenti di tutta la linea, dai dipendenti impiegati in prima linea, ai magazzinieri e lavoratori dei trasporti ci sarà un sostanzioso aumento di stipendio. Per quanto riguarda l’impiegato di prima linea, che avevano già avuto un aumento dello stipendio, l’aumento si attesta intorno al +1 dollaro l’ora arrivando così a 19 dollari l’ora. Mentre per i magazzinieri e i lavoratori dei trasporti i guadagni saranno rispettivamente tra i 16 dollari l’ora e i 26 dollari l’ora , con variazioni a seconda del paese in cui si trovano a lavorare.

Solo quest’anno Amazon ha incrementato la spesa per i dipendenti di circa 10 miliardi di dollari, non solo attraverso gli aumenti di stipendio, ma anche garantendo una serie di altri servizi quali aiuti e sostegno alle famiglie, allo studio e alla salute mentale e fisica.
Amazon infatti ha annunciato che vuole continuare a investire nella retribuzione ma anche nei servizi e nelle offerte ai dipendenti per migliorare il rapporto con essi e diventare il miglior datore di lavoro al mondo.

L’importanza del rapporto con i dipendenti: l’esempio di Amazon

Su carta Amazon annuncia di voler diventare il miglior datore di lavoro al mondo e per questo ha messo in campo una serie di iniziative che stanno dando i suoi frutti. Il piano di investimenti per i propri dipendenti prevede un arricchimento di questi entro il 2025. Si tratta di un arricchimento non solo monetario, attraverso un sistema di aumenti di stipendi variabili nel tempo che segue il costo della vita, ma anche attraverso lo sviluppo di capacità. Già 90.000 dipendenti hanno potuto usufruire di servizi dei corsi di aggiornamento e studio, con il risultato di aver aiutato il 110% dei dipendenti ad ottenere una laurea.

Amazon ha quindi voluto ricordare nella nota il proprio impegno per soddisfare i clienti. Il miglior rapporto con i dipendenti ha effetti positivi sul rapporto con i clienti e per questo Amazon continuerà a investire sul futuro dell’azienda, aiutando dipendenti, famiglie e clienti.

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it