Come proteggersi dai siti che propongono assicurazioni false online? Pochi e semplici passaggi per controllare se un intermediario o assicurazione realmente esiste.
Le assicurazioni auto false, soprattutto quelle presenti sul web, le classiche RC online, dilagano e offrono a costi irrisori, coperture del tutto inesistenti. Il fine di queste assicurazioni fake è quello di proporre contratti a prezzi bassi, in tal modo gli automobilisti, da sempre alla ricerca del massimo risparmio, complice tariffe assicurative oramai salite alle stelle soprattutto per chi risiede nelle grandi città, sono attratti dal prezzo senza verificare l’effettiva esistenza.
A una domanda sempre crescente, dove i cittadini chiedono maggiore tutela anche nel caso delle polizze assicurative online, l’offerta oramai è enorme, e così ai classici preventivi sulla rete, spesso si accompagnano siti che propongono assicurazioni RC auto false e inesistenti.
Sono realtà messe in piedi dalle organizzazioni criminali, il rischio per l’automobilista in questo caso è enorme, in caso d’incidente dovrà non solo rimborsare l’intero danno ma è anche passibili di reato penale.
Quali sono le assicurazioni false?
Prima di tutto per controllare se un’assicurazione esiste realmente, un primo passo da fare è quello di verificare se iscritta nell’albo delle imprese di assicurazione italiane e negli appositi elenchi, sul sito dell’Ivass c’è un elenco dove appaio le società che sono state segnalate e non autorizzate.
In ogni caso qualsiasi assicurazione online deve obbligatoriamente indicare la sede operativa con numero di telefono e PEC, dati identificativi dell’intermediario, numero d’iscrizione al Registro Unico e l’intermediario soggetto ai controlli dell’istituto predisposto al controllo.
Nel caso l’intermediario SEE, ovvero privi di sede in Italia, è obbligatorio la comunicazione del numero d’iscrizione dello Stato Membro ordine e la dichiarazione dove si evince che si è autorizzati a operare sullo Stato Italiano.
Elenco dei siti di assicurazioni false - Segnalazioni
A dicembre 2022 risultano non esistenti e/o non regolamentari i seguenti siti di assicurazioni:
https://www.actisbroker.com
https://www.brokercarboni.it
https://agenziasemplice.com
https://b-tullo.com
https://www.assi-consul.com
https://cali-broker.com
https://assicurabroker.jimdosite.com
https://www.cerca-assicurazione-broker.com
https://assicura-rca-6.webnode.it
https://www.damiano-assicura.com
https://assicuraonline24.godaddysites.com
https://www.facilebroker.com
https://www.assicurazioneperprivati.it
https://www.federellassicurazioni.it
https://www.assicurazioneprimis.com
https://firenzetemporanee.com
https://www.assiserra.it
https://www.rocca-broker.com
https://assitempoassicurazioni.com
https://vianiassicurazioni.com
https://www.benelliassicurazioni.com
https://www.zentitassicurazioni.com
https://bevi-assicurazioni.com
È consigliabile anche evitare di effettuare pagamenti relativi a contratti assicurativi su carte prepagate o carte di credito ricaricabili, anche saldare una polizza via Postepay non è regolare, fare attenzione anche ai preventivi assicurativi inviati via whatsapp, soprattutto se il messaggio ha una scadenza a tempo.
Elenco completo delle assicurazioni auto non regolamentari inserite nell’albo IVAAS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA