Auto elettriche: ricarica a prezzi fissi per i modelli del Gruppo Volkswagen

Marco Lasala

28 Aprile 2022 - 11:50

Ricarica a prezzi fissi per tutte le auto elettriche del Gruppo Volkswagen presso gli oltre 310.000 punti di ricarica europea, di cui 10.000 fast.

Auto elettriche: ricarica a prezzi fissi per i modelli del Gruppo Volkswagen

Auto elettriche e veicoli a basse emissioni che lentamente in Europa stanno prendendo sempre più piede e che continuano a essere al centro dell’attenzione dei brand automobilistici. Il Gruppo Volkswagen offrirà tariffe uniformi per la ricarica pubblica, il che significa che tutti i suoi clienti potranno ricaricare a prezzi fissi per kilowattora in tutta la rete di ricarica.

Un passo fondamentale per un’azienda che da sempre lavora nell’ottica della massima trasparenza dei costi, il futuro delle auto elettriche vista ormai la loro maturità tecnologica, si baserà esclusivamente sulla capillarità delle stazioni di ricarica, punti che consentiranno agli automobilisti di non cadere in quell’ansia da autonomia che da sempre contraddistingue i veicoli a zero emissioni, nell’immaginario collettivo.

Chi sceglie di cambiare radicalmente le proprie abitudini vuole anche sapere e capire a quali costi andrà incontro, la possibilità di effettuare comode ricariche a casa o lungo il percorso impostando, sapendo a priori, costi e tempi, è un nodo da sciogliere.

I veicoli a zero emissioni oramai sono portatori di una tecnologia e di una sicurezza enormemente più avanzata rispetto alle tradizionali vetture con motore a combustione interna, nel futuro di ogni grande marchio automobilistico c’è l’interesse nell’espansione della rete di ricarica pubblica.

Auto elettriche: la strategia NEW Auto del Gruppo Volkswagen

L’obiettivo dell’azienda tedesca è quello di posizionarsi al vertice del mercato della mobilità elettrica e ciò potrà avvenire seguendo due obiettivi: produrre veicoli elettrici affidabili, potenti, sicuri e dalla grande autonomia e favorire attraverso una politica trasparente, la rete d’infrastrutture in grado di consentire ricariche veloci e a prezzi fissi.

Un vero e proprio ecosistema quello messo in atto che consente così a chiunque acquisti un’auto elettrica brandizzata Audi, Skoda, Seat, Cupra, Porsche e Volkswagen, di usufruire di una tariffa fissa.

In un futuro non molto lontano, Volkswagen proporrà tre offerte base per quanto concerne le ricariche, ciascuna con prezzi fissi, un piano valido per i clienti We Charge, Powerpass, Easy Charging ed Elli e che coinvolgerà anche le stazioni di ricarica rapida Ionity.

Auto elettriche: ricariche Plug&Charge

A partire da metà 2022, tramite un semplice aggiornamento software disponibile sui modelli che nascono sulla piattaforma MEB, grazie alla comunicazione tra veicolo e infrastruttura (standard ISO 15188), l’auto identifica automaticamente la stazione di ricarica abilitata, basterà dunque connettere il cavo di alimentazione alla vettura per avvisare il processo di ricarica.

Hildegard Wortmann, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite: «Nell’ambito della strategia NEW AUTO, stiamo lavorando costantemente con i nostri Brand verso l’obiettivo di diventare leader del mercato della mobilità elettrica. A tal fine, stiamo costruendo un ecosistema completo per i nostri clienti, che include anche il tema chiave della ricarica. Intendiamo offrire loro un’esperienza di ricarica completamente integrata, confortevole e positiva a 360 gradi, che non troverete da nessun’altra parte».

Argomenti

Iscriviti a Money.it