L’azienda che paga di più in Italia cerca lavoratori, chi può candidarsi

Simone Micocci

10 Dicembre 2024 - 18:11

L’azienda che offre (in media) gli stipendi più alti in Italia cerca lavoratori: ecco quali sono i profili d’interesse e come candidarsi.

L’azienda che paga di più in Italia cerca lavoratori, chi può candidarsi

Secondo il Salary Ratings 2020 di JobPricing, società di consulenza che opera nel settore della consulenza HR, è la Micron Technology l’azienda che paga meglio impiegati e operati, seguita da Barilla e Webuild (ex Salini Impregilo).

Micron Techology è una multinazionale americana che produce diverse tipologie di semiconduttori, tra cui memorie Dram, memorie Flash Nand e Nor e unità di memorizzazione a stato solido, gli SSD. Diversi anche i dispositivi di memoria per i consumatori, venduti con i marchi marchi Micron e Crucial.

Oggi classificata tra le prime 5 aziende produttrici di semiconduttori al mondo, è presente anche in Italia - operando però attraverso la società Micron Semiconductor Italia S.r.l. - dove è presente nelle sedi di Vimercate (provincia di Monza e della Brianza), Avezzano (provincia de L’Aquila) e Arzano (città Metropolitana di Napoli).

Avendo ricoperto anche la prima posizione della classifica di Great Place to work del 2022, risultando l’azienda migliore dove lavorare in Italia, è logico che oggi molti lavoratori ambiscano a lavorare per la Micron Semiconductor, attratti dalla prospettiva di uno stipendio elevato come pure di un posto stabile. A fronte di uno stipendio che per un ingegnere va da 35.150 a 53.600 euro, sono previsti anche bonus annuali più una serie di sconti per aziende come Ikea e Amazon. L’orario di lavoro è flessibile, dal momento che la timbratura del cartellino è stata abolita.

Ebbene, al momento ci sono diverse posizioni aperte per coronare questo sogno, pubblicate direttamente nella sezione lavora con noi del sito ufficiale della Micron. Ecco a quale profilo riferiscono.

La Micron Semiconductor cerca lavoratori in Italia

Per la sede di Vimercate, Micron cerca un ingegnere addetto al test di qualità, il quale si occuperà di sviluppare, mantenere e ottimizzare programmi di test per la qualificazione e l’affidabilità dei dispositivi, collaborando con i team di ingegneria e produzione per risolvere guasti e migliorare i processi.

Il ruolo richiede competenze in programmazione (preferibilmente C, C++ o Python), circuiti elettronici e strumenti di laboratorio come oscilloscopi e analizzatori logici. È necessaria una buona padronanza dell’inglese, capacità di problem-solving e disponibilità a viaggiare. Conoscenze in memoria NAND, firmware e microcontrollori costituiscono un plus. È richiesta una laurea in ingegneria informatica, elettronica, fisica o equivalente, con 2-3 anni di esperienza preferibile.

Ma ci sono anche opportunità per diplomati. Sempre per lo stabilimento di Vimercate, è disponibile un’opportunità di lavoro come tecnico di sicurezza informatica, con contratto per il momento della durata massima di 12 mesi. Il candidato si occuperà effettuare e valutare i risultati dei test sulla sicurezza del prodotto, utilizzando strumenti innovativi come generatori di impulsi elettromagnetici, microscopi laser e apparecchiature di analisi avanzata, tra cui scanner per tomografia 3D e macchine a fascio ionico focalizzato.

Sono richieste competenze nell’uso di oscilloscopi e strumenti di laboratorio, esperienza con Python e sistemi Linux, capacità di interpretare schemi PCB e competenze di saldatura su componenti SMD. Curiosità, passione per la sicurezza dei prodotti e autonomia operativa completano il profilo. Come anticipato non serve obbligatoriamente una laurea: è sufficiente una formazione tecnica pertinente, come un diploma in elettronica o informatica.

Per la sede di Avezzano, invece, cerca un ingegnere esperto nella progettazione e analisi di circuiti digitali e analogici destinati allo sviluppo di prodotti di memoria. Bisognerà contribuire alla progettazione, al layout e all’ottimizzazione di circuiti di memoria e analogici, supervisionando il processo e conducendo simulazioni con strumenti standard del settore. Il candidato sarà inoltre coinvolto nella validazione dei progetti e nel miglioramento continuo, collaborando con i gruppi di marketing, produzione e ingegneria per garantire la producibilità e il successo dei prodotti. È richiesta una laurea magistrale o un dottorato in ingegneria elettronica. L’ambiente di lavoro, dinamico e innovativo, offre l’opportunità di contribuire all’evoluzione delle nuove generazioni di soluzioni di memoria.

Molte altre posizioni aperte, sempre riferite ai suddetti ambiti professionali le trovate nella sezione lavora con noi del sito di Micron, dove potete anche candidarvi.

Iscriviti a Money.it