Sponsorizzato

Azionario, l’S&P 500 salirà oltre l’ostacolo? Le previsioni dopo la Fed

Claudia Cervi

23 Novembre 2023 - 17:57

Cosa aspettarsi sul mercato azionario? Con l’indice S&P 500 su una resistenza critica, gli investitori cercano una chiave di lettura nei verbali della Fed. Ecco le previsioni.

Azionario, l’S&P 500 salirà oltre l’ostacolo? Le previsioni dopo la Fed

Azionario, l’S&P 500 salirà oltre l’ostacolo? L’indice S&P 500 è attualmente alle prese con la resistenza critica definita dalla trend line discendente dai massimi del 2021, passante da 4.560 punti. La pubblicazione dei verbali del Federal Open Market Committee (FOMC) ha avuto un impatto contenuto sui mercati statunitensi, ma la tensione è palpabile in attesa di chiari segnali direzionali.

I verbali rivestono un ruolo chiave nel delineare le future mosse della Federal Reserve statunitense, soprattutto in merito ai tassi di interesse, mantenuti costanti nel range del 5,25% al 5,5%, come annunciato l’1 novembre. Nonostante una politica aggressiva adottata nel corso del 2023, con una breve pausa a luglio, i verbali dell’ultimo incontro evidenziano che l’economia statunitense non è ancora fuori dal tunnel. Di conseguenza, è ancora prematuro ipotizzare una discesa dei tassi.

La Fed, nei verbali, sottolinea che se i progressi sull’inflazione risultassero insoddisfacenti, potrebbero essere necessari ulteriori aumenti dei tassi di interesse. Nonostante ciò, mancano dettagli su quando potrebbe iniziare una discesa dei tassi, ma viene indicato che i tassi rimarranno elevati per un periodo prolungato.

Un elemento rilevante è l’accordo unanime tra i membri della Fed nel procedere con cautela e mantenere una politica restrittiva per un periodo prolungato. Questo consenso unanime, evidenziato nei verbali degli ultimi 11 incontri, suggerisce una determinazione a persistere con l’approccio aggressivo.

Il mercato obbligazionario, inizialmente fiducioso in tagli ai tassi entro il 2024, ha subito una brusca inversione di tendenza alla luce dei verbali. I recenti dati economici dipingono un quadro contrastante, con un rallentamento preoccupante della crescita occupazionale e un lieve aumento del tasso di disoccupazione al 3,9%. Tuttavia, la decelerazione dell’inflazione, inferiore alle aspettative, aveva alimentato speranze di tagli dei tassi a maggio 2024, ma i verbali indicano una realtà diversa.

Vediamo ora i livelli di supporto e resistenza definiti con l’analisi tecnica.

S&P 500: strategie operative con i Turbo Certificates di UniCredit

Da un punto di vista grafico, l’S&P 500 si trova a un bivio: l’arrivo sulla resistenza definita a 4.560 punti dalla trend line tracciata dai record del 2021 è accompagnato da segnali di ipercomprato sui principali oscillatori grafici di momentum, segnalando la presenza di un ostacolo difficile da superare. Solo una vittoria decisa su questo riferimento potrà allontanare i dubbi e rilanciare la crescita verso 4.607 e 4.630 punti almeno. Diversamente è possibile aspettarsi una evoluzione laterale/ribassista in direzione del gap lasciato aperto il 14 novembre a 4.421 punti.

Grafico giornaliero indice S&P 500 Grafico giornaliero indice S&P 500 Fonte TeleTrader

Per operare long sull’S&P 500 potrebbe aver senso utilizzare un certificato Turbo Open End di Unicredit con ISIN DE000HC101K5. Il certificato ha come sottostante l’S&P 500 e presenta una barriera distante attualmente il 21,20%.

Per operare Short, invece, potrebbe essere appropriato utilizzare il certificato Turbo Open End Short di Unicredit con ISIN DE000HC8XWF6, avente una barriera distante il 25,32% e come sottostante l’S&P 500.

Ricordiamo che tale barriera corrisponde a un vero e proprio stop loss, intrinseco nel prodotto, toccato il quale si genera automaticamente la chiusura della posizione.

I certificati Turbo Open End di Unicredit, inoltre, eliminano il problema del limite temporale dall’investimento senza però mantenere la presenza del fastidioso effetto compounding. Sono comunque strumenti finanziari complessi: per le operazioni di trading resta importante settare uno stop loss sulla base delle proprie esigenze e delle giuste regole di money management.

Iscriviti a Money.it