Bambina scomparsa a Firenze: cosa è successo e cosa sappiamo sulla famiglia

Giorgia Bonamoneta

11 Giugno 2023 - 16:00

Scomparsa una bambina di 5 anni a Firenze. Proseguono da ieri pomeriggio le ricerca delle Forze dell’Ordine. Ecco cosa è successo.

Bambina scomparsa a Firenze: cosa è successo e cosa sappiamo sulla famiglia

Era con un’amica a giocare la bambina scomparsa a Firenze nel pomeriggio di ieri (sabato 10 giugno 2023). La madre di Kata, così la chiamano amici e parenti, ha raccontato ai microfoni dei telegiornali che l’amichetta e sua madre hanno visto la piccola 10 minuti prima dell’arrivo della donna a casa, di ritorno dal lavoro.

Da ieri pomeriggio Forze dell’Ordine e comunità locale sono alla ricerca della bambina di 5 anni di nome Kataleya Alvarez. Al setaccio le immagini delle videocamere nei dintorni dell’edificio, un ex hotel occupato alla periferia di Firenze. Si controlla anche l’intera struttura, che presenta zone chiuse, sbarrate e possibilmente pericolose, ma anche il fiume nei pressi del cortile dove la piccola stava giocando. Non si esclude nessuna pista, dall’allontanamento volontario al rapimento.

La mamma di Kata ha seguito le ricerche per tutta la notte, fino a quando non è stata costretta per un malore a salire in ambulanza. Nel frattempo si allargano le ricerche anche grazie a internet, che sta facendo circolare foto e descrizione della bambina di 5 anni per avere qualsiasi indizio dai testimoni. Cosa sappiamo?

Scomparsa Katalyna, bambina di 5 anni: le ricerche a Firenze

Katalyna Alvarez stava giocando nel cortile dell’ex hotel occupato doveva vive con la mamma e il fratellino. La struttura è abitata da altri 70-100 persone, tutte di origine straniera che hanno trovato nell’ex hotel una temporanea abitazione. Si tratta dell’Hotel Astor, chiuso per il Covid e occupato dal 2022.

È proprio nel cortile di questo edificio, dove stata giocando con un’amica, che la piccola Kata - questo il suo soprannome - è stata vista per l’ultima volta. Verso le 14:30-15 di sabato 10 giugno 2023 ha lasciato il cortile per rientrare a casa. La madre, tornata a casa per le 15:15, non ha trovato la bambina.

Più passa il tempo e più ho paura che qualcuno me l’abbia portata via, non so cosa pensare. Aiutatemi a ritrovarla”, ha detto la donna, intervistata durante le ricerche. Le ricerche proseguono da ieri pomeriggio, poco dopo la scomparsa della piccola. Sono andate avanti per tutta la notte e ancora questa mattina.

L’appello della Prefettura e la catena di supporto online

La Prefettura di Firenze ha diramato un appello per avere notizie sulla piccola Kata. Chiunque fosse in possesso di notizie è invitato a informare subito il 112. Nella nota si legge:

Ieri sera, ricevuta la segnalazione di scomparsa della minore Chicllo Alvarez Mia Kataleya, nata nel 2018. Sono state attivate le ricerche così come previsto dal Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse.

Proseguono le ricerche coordinate dall’Arma dei Carabinieri. L’edificio è stato controllato, tetto e cantine sono state visionate con l’aiuto dei Vigili del Fuoco. Proseguono gli accertamenti sulla videocamere dopo un segnale positivo, ma senza esiti: si vede Kata uscire e subito dopo rientrare. Secondo l generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze, non si può escludere che la bambina sia uscita dall’edificio coperta da un adulto.

Insieme alle indagini ufficiali proseguono parallele anche quelle della comunità peruviana che si è stretta intorno alla famiglia. Sui social numerosi sono gli annunci di sostegno, con la descrizione della piccola Kata per aiutare nella ricerca. Accanto ai cani molecolari anche molti occhi dei cittadini, oltre che della famiglia, sono alla ricerca di una bambina con maglia bianca e pantaloni viola, occhi e capelli scuri.

Iscriviti a Money.it