Migliaia di richieste per il bonus psicologo, ma con le risorse stanziate l’Inps accoglierà solo una domanda su dieci.
Boom di domande per il bonus psicologo, sono 300 mila le richieste fatte all’Inps. Eppure, nonostante siano state stanziate ulteriori risorse, verrà accolta solo una domanda su dieci. È possibile presentare istanza all’Inps fino alla scadenza del 24 ottobre, e poi l’Istituto stilerà le graduatorie per accedere al contributo.
Il bonus psicologo consiste in un contributo fino a un massimo di 600 euro, per pagare sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Il contributo sarà parametrato in base all’Isee, in modo da sostenere le persone in difficoltà economica.
Il 60% delle richieste sono state fatte da under 35. Questo dato riflette il contesto di grande sofferenza dei più giovani dopo due anni di pandemia, ma anche il persistere della guerra, l’inflazione che aumenta, il caro bollette che non dà tregua, il potere di acquisto disintegrato, l’incertezza del futuro. L’unica certezza è l’importo degli stipendi, però anche quello è tendenzialmente basso e di conseguenza deprimente.
La grande beffa del bonus psicologo: potrà essere accolta solo una domanda su dieci
Secondo quanto previsto dalla relazione illustrativa del decreto, l’Inps «accoglierà le domande fino a concorrenza delle risorse disponibili nel territorio e il beneficio sarà erogato in base all’ordine di arrivo della domanda, prioritariamente alle persone con Isee più basso».
Di conseguenza, chi ha fatto per primo la domanda e ha i requisiti reddituali ha più chance di scalare la graduatoria. Il problema è che nemmeno fare domanda tempestivamente potrebbe bastare. Nonostante le risorse stanziate per il bonus ammontino a 25 milioni di euro in tutto, il budget basterà per circa 41.500 richiedenti, cioè il 12% di chi ha fatto domanda.
Filippo Sensi, il “padre” di questa misura, spera nel nuovo governo:
“Spero che il nuovo governo stabilizzi il bonus psicologo e ci metta più fondi per venire incontro all’enorme mole di richieste arrivate. Ricordo che la misura è stata approvata in maniera bipartisan e sono sicuro che il Pd combatterà per rendere stabile e solido questo investimento sulla salute mentale degli italiani.”
Gli importi del bonus psicologo
Gli importi del bonus variano in base alla fascia Isee:
- 600 euro con Isee fino a 15mila;
- 400 euro con Isee tra 15mila e 30mila euro;
- 200 euro con Isee tra 30 e 50mila euro.
I richiedenti assegnatari del contributo avranno uno sconto in fattura fino a un massimo di 50 euro a seduta. Sarà poi l’Inps a rimborsare i professionisti che hanno aderito all’iniziativa entro il mese successivo a quello di emissione della fattura, con accredito diretto sull’Iban fornito in fase di accreditamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA