Bere alcolici può interferire con il vaccino? La risposta degli esperti è: “ni”. Uno studio americano, confermato dalle dichiarazioni degli esperti italiani, fanno riferimento a un’unità di alcol oltre la quale sarebbe meglio non andare per non avere effetti collaterali.
Gli esperti di Alcologia (Sia) si sono espressi su uno dei dubbi che tutti abbiamo: si può bere prima e dopo la prima dose di vaccino? Non importa quale vaccino si faccia, per tutti quelli presenti oggi sul territorio italiano la risposta è la stessa: “ni”.
Da una parte infatti si sconsiglia l’abuso di alcolici, dall’altra non si può negare un brindisi post vaccinazione.
La bella stagione porta con sé pomeriggi di aperitivi e serate di festa. Per altri il consumo di alcol avviene a tavola, quotidianamente durante i pasti o fuori i pasti come bevanda rinfrescante per l’arsura. Ma questa estate in particolare è la campagna vaccinale a dominare il dibattito e la necessità, con essa, di superare la crisi pandemica prima dell’autunno.
Da qualche settimana la campagna vaccinale si è allargata a tutti e la domanda che si fanno questi “tutti” è: “Quando mi chiameranno per ricevere la prima dose di vaccino quali accorgimenti dovrò avere?”.
La regola d’oro è che se non si è sicuri della risposta che avrà il nostro fisico alla somministrazione di un vaccino, di un medicinale o dopo aver effettuato una visita bisognerebbe astenersi dal bere almeno 48 ore prima e dopo. Lo stesso discorso è valido per cibi pesanti e complessi.
Parola agli esperti: si può bere prima e dopo la dose di vaccino?
Un alcolico per rilassarsi prima di ricevere la dose di vaccino è una buona idea? Secondo gli esperto no. La società italiana di Alcologia e l’Osservatorio Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) consiglia da mesi di non consumare alcolici nei giorni precedenti e successivi alla vaccinazione.
Lo riporta una nota della società di Alcologia, in collaborazione con l’Osservatorio dell’Iss: “La raccomandazione - osserva il Presidente nazionale della Sia Gianni Testino - è di astenersi dal consumo alcolico almeno 15 giorni prima e 15 giorni dopo ogni vaccinazione, o per lo meno di non superare i dosaggi che rientrano nel basso rischio”. Ma cosa si intende per basso rischio?
Il consumo di alcol è considerato a basso rischio se si beve con moderazione, anche se è difficile stabilire dove finisce e dove inizia il basso consumo o l’alto consumo. Dipende molto dall’età, dal sesso, lo stato di salute, lo stato di gravidanza, l’esercizio fisico o dall’assunzione di determinati farmaci. Ad esempio un uomo può bere di più di una donna per una questione fisica: un uomo ha più acqua in corpo e il “basso rischio” rientra in una soglia di alcol inferiore ai 100 grammi per settimana.
La preoccupazione per il dosaggio alcolico viene ora ripreso con più attenzione considerato l’allargamento del pubblico di vaccinabili. Non solo i giovani, come molti stanno dicendo, ma in generale in Italia il consumo di alcol dentro e fuori i pasti è alto in tutte le generazioni. L’informazione quindi serve proprio a tutti: astenersi dal bere alcolici 15 giorni prima e 15 giorni dopo la dose di vaccino.
Lo studio che conferma la raccomandazione degli esperti
Se ancora avete dubbi sull’assunzione di alcoli prima e dopo la dose di vaccino, arriva in vostro soccorso uno studio pubblicato sul New York Times. Secondo lo studio infatti il consumo, ma soprattutto l’abuso, di alcolici potrebbe interferire con la risposta del vaccino. Un po’ come quando si prendono dei medicinali e si sconsiglia di bere alcolici per non compromettere la funzione e l’efficacia del medicinale.
Ecco le parole della direttrice del Center for Virus Research, presso l’Università della California Irvine, Ilhem Messaoudi:
Se si è veramente bevitori moderati allora non c’è un rischio particolare. [...] È pericoloso assumere grandi quantità di alcol perché gli effetti sui sistemi biologici, compreso quello immunitario, sono piuttosto gravi e si verificano abbastanza rapidamente dopo essere usciti dalla zona moderata.
In conclusione: si può bere prima e dopo la dose di vaccino? Sarebbe meglio evitare di assumere alcol nell’arco di un mese, 15 giorni prima e 15 giorni dopo la vaccinazione. Le conseguenze sul fisico possono essere lievi sì, ma compromettere l’efficacia del vaccino. Per non rischiare di avere meno anticorpi è meglio quindi assumere piccole dosi di alcol. Insomma lo slogan è: bere moderatamente, ma se non si beve è meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA