Biden può illudersi che ammiccare al pubblico giovane e anti-fossile di Tik Tok, etero diretto da Pechino, gli permetta di riconquistare il favore liquefatto dalle sue politiche nella fascia under 30.
L’ultimo sondaggio della NBC sulla sfida tra Biden e Trump è devastante per il presidente, e darò i dettagli a seguire. Ma il risultato che evidenzio qui, in apertura, sull’orientamento giovanile verso il voto, si segnala per due motivi. Il primo è terribile di per sé, come gli altri dati del sondaggio, per le sorti elettorali del presidente in carica. Ma il secondo è peggio: ha causato una reazione assurda di Biden che sta minacciando gli interessi economici e l’indipendenza energetica degli Stati Uniti e dei suoi alleati.
È stato il New York Times a spiegare che l’idea di fermare la costruzione dei porti per l’export del gas liquefatto americano, allo scopo di segnalare gli sforzi dell’amministrazione per salvare il mondo, è stata data alla Casa Bianca dalla visita di un influencer di 25 anni, noto per il seguito tra i giovanissimi delle sue battaglie verdi via TikTok.
Ecco i numeri. Solo il 29% dei giovani (dai 18 ai 34 anni) approvano il lavoro del presidente e ciò si riflette in un impensabile pareggio con Trump: il 42% degli elettori dai 18 ai 34 anni, infatti, dice oggi che voterà Biden, con una identica percentuale che dice che voterà il Repubblicano. Ma alle urne del 2020, questo è il dato significativo, Biden vincitore aveva staccato Trump di ben 24 punti, il 60% contro il 36%, negli exit poll tra gli elettori dai 18 ai 29 anni. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA