BNPL per le aziende? Quali opportunità offre e quali sono i limiti

Niccolò Ellena

22/05/2023

Il BNPL nel segmento B2B può essere molto utile sia ai fornitori, sia ai loro clienti. Vediamo come funziona, quali sono le opportunità, quali i limiti e chi lo propone già.

BNPL per le aziende? Quali opportunità offre e quali sono i limiti

Ai non esperti del settore le sigle BNPL e B2B non diranno molto, tuttavia, una accanto all’altra possono significare solo una cosa: rivoluzione nel modo di pagare tra aziende.

Ma andiamo con ordine. BNPL è una sigla che significa Buy Now Pay Later, ossia compra ora, paga dopo. In sostanza è un metodo di pagamento nato per permettere alle persone di pagare prodotti o servizi in maniera dilazionata.

Grazie ad alcuni player nazionali e internazionali, negli ultimi anni il BNPL ha avuto sempre più successo, diventando un punto fermo per i consumatori, che grazie ad esso possono gestire al meglio le loro spese, pagando un po’ alla volta.

Sulla scia di questo successo, alcune aziende hanno iniziato a pensare di estendere la possibilità di pagare attraverso il BNPL non soltanto ai consumatori (quindi nel segmento B2C, business to consumer), ma anche alle aziende, appunto nel segmento B2B.

Questa possibilità rappresenta una grande occasione sia per le aziende che offrono il servizio, sia per quelle che sono intenzionate a utilizzarlo. Ci sono tuttavia anche alcuni limiti che è necessario calcolare. Vediamo di fare luce su questi aspetti.

BNPL per le aziende: quali sono le opportunità e i limiti

BNPL per le aziende, che occasione! Ma ne siamo certi? Cerchiamo di analizzare con attenzione i limiti e le opportunità, partendo da queste ultime.

A un’azienda che si rivolge a un fornitore conviene avvalersi della possibilità di rateizzare il proprio pagamento poiché ciò le permette di avere sempre liquidità a disposizione, la mancanza di quest’ultima infatti, rappresenta un problema che spesso molte imprese si trovano ad affrontare.

Se da una parte la possibilità di accedere a una maggiore liquidità può far ingolosire un’azienda, è necessario anche prestare attenzione ai possibili limiti: pur avendo a disposizione maggiore liquidità, approfittare in maniera sconsiderata del BNPL può rappresentare un grande rischio per le aziende che vi ricorrono.

Se un’azienda abusa della possibilità di rateizzare i propri pagamenti rischia di trovarsi, nel lungo termine, in una situazione in cui non le è possibile pagare.

Per evitare questo rischio è necessario tenere sempre sotto controllo l’uso che si fa di questo metodo di pagamento, così come la somma delle rate dovute ai propri fornitori.

Inoltre, se da una parte grazie al BNPL la liquidità aumenta nel breve termine, utilizzarlo in maniera eccessiva può costringere un’azienda a bloccare capitali importanti anche per mesi, per fare fronte a dei pagamenti.

In sostanza il BNPL può essere un ottimo strumento per le aziende che acquistano dai fornitori, tuttavia per usarlo in maniera proficua è necessario sfruttarlo con moderazione e pianificare con attenzione il proprio inventario e le proprie spese.

A questi è necessario aggiungere vantaggi e svantaggi per le aziende che svolgono non il ruolo di rivenditori finali, ma di fornitori.

Concedere ai propri clienti business di pagare attraverso il BNPL permette ai fornitori di diventare maggiormente attraenti verso la propria clientela. Ciò avviene poiché questo metodo di pagamento è ancora qualcosa di relativamente nuovo, di cui non tutti dispongono, il che può costituire un fattore di interesse per alcune realtà.

Come conseguenza dell’aspetto appena citato, le aziende che offrono questo servizio possono fidelizzare la propria clientela, poiché, se questa si trova bene, sarà invogliata a rimanere fedele allo stesso fornitore, visto i vantaggi che questo è in grado di offrire loro.

Ci sono dei rischi anche per i fornitori. Tra questi, il principale ha a che fare col rischio di insolvenza dei propri clienti business. Per evitare che esso si concretizzi la miglior cosa da fare è verificare che il cliente abbia sufficiente liquidità per pagare, oppure avvalersi di qualche genere di garanzia.

BNPL: le differenze tra B2C e B2B

Trattando di BNPL, ci sono alcune differenze fondamentali che riguardano il segmento B2C e B2B. Nel primo caso, generalmente, ad esempio, le somme spese sono più piccole in termini di volume, se paragonate a quelle del B2B. D’altra parte, il segmento di aziende B2B è numericamente molto inferiore di quello B2C.

Il mercato B2B, inoltre, è spesso costruito su relazioni a lungo termine poiché si basa molto sulla fidelizzazione: un cliente soddisfatto nel trattamento umano ed economico è spesso portato a tornare dallo stesso fornitore. Nel B2C invece, data l’offerta di mercato molto più ampia, fidelizzare un cliente è molto più complesso.

BNPL per le aziende: chi lo offre già

Siete dei fornitori e volete iniziare a fornire ai vostri clienti business la possibilità di pagare a rate? Oppure siete semplicemente dei rivenditori desiderosi di conoscere più da vicino le aziende che hanno sviluppato i software di BNPL B2B?

Per voi abbiamo cercato alcune delle imprese che hanno sviluppato delle soluzioni di BNPL rivolto alle aziende. Ecco quali sono.

La prima è Cupchase, un’azienda con sede a Boston che ha recentemente presentato Cupchase Pay, una soluzione rivolta ad altre imprese che le sostiene facendosi carico delle loro spese, per poi chiedere i soldi indietro a rate e senza interessi.

C’è poi PausePay, un’azienda nata dalla collaborazione di Cashinvoice e Allianz Trade. Con questo servizio di fatto il fornitore offre la possibilità al cliente di pagare dopo 90 giorni senza interessi, a patto che abbia un conto corrente aziendale idoneo. I soldi vengono anticipati dal fornitore del servizio BNPL, che li incassa al termine del periodo stabilito.

Opyn, infine, è un’azienda nata nel 2012 che offre un servizio di BNPL chiamato Opyn Pay Later. Grazie ad esso è possibile dilazionare i pagamenti sia in negozio, sia online. L’acquirente non ha spese fisse, mentre il fornitore paga una commissione su ogni vendita fatta con Opyn Pay Later. Una volta che il cliente ha usato il servizio le rate gli vengono applicate in maniera automatica, così da permettere al fornitore di non preoccuparsi.

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