Le bolle immobiliari fanno paura: la classifica delle città più a rischio nel 2019
Lo scorso anno Hong Hong è stata eletta la città più a rischio bolla immobiliare.
Oggi le cose sono cambiate e la classifica dei luoghi più “pericolosi” in tal senso ha assunto un aspetto decisamente diverso. Eppure nonostante sia stata spodestata, l’asiatica non è comunque riuscita ad abbandonare il podio tenendosi stretta fra le mani la medaglia di bronzo.
La nuova classifica delle città più a rischio di bolla immobiliare è stata stilata grazie al Global Real Estate Bubble Index di UBS Group AG da poco pubblicato. Il luogo meno virtuoso di tutti? Si trova in Europa.
Bolla immobiliare: classifica città a rischio
Negli ultimi tempi l’outlook economico di Hong Kong si è indebolito, cosa che ha contribuito a raffreddare un mercato immobiliare piuttosto frenetico. La frenata, comunque, non è stata tale da far scivolare la città via dalla classifica dei luoghi a rischio bolla.
Nel 2019 l’asiatica è scivolata al terzo posto, spodestata nientemeno che da uno dei centri più virtuosi di Germania: Monaco di Baviera. A pesare in tal senso, ha proseguito l’indagine, sono stati i disequilibri esplosi in Eurozona, in virtù dei quali anche Francoforte e Parigi sono entrate nella classifica delle città a rischio bolla immobiliare.
Allo stesso tempo, le valutazioni e i prezzi di centri quali San Francisco, Stoccolma, Vancouver e Sydney sono scesi vistosamente a confronto con lo scorso anno. Persino il mercato londinese si è raffreddato e per la prima volta dopo quattro anni la City è uscita dalla classifica dei luoghi più pericolosi.
Il 2019 si è rivelato particolarmente positivo anche per gli b che non sono neanche entrati in lista (è la prima volta dal 2011). Ecco dunque di seguito la classifica delle città più a rischio bolla immobiliare.
- Monaco
- Toronto
- Hong Kong
- Amsterdam
- Francoforte
- Vancouver
- Parigi
Tra le città sopravvalutate ma non a rischio bolla immobiliare troviamo:
- Zurigo
- Londra
- San Francisco
- Tokyo
- Stoccolma
- Los Angeles
- Ginevra
- Sydney
- Tel Aviv
- Madrid
- Mosca
- New York
Tra i centri correttamente valutati:
- Singapore
- Boston
- Milano
- Dubai
Mentre tra le città sottovalutate e dunque lontane dal rischio di bolla immobiliare troviamo soltanto Chicago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA