L’Inps ha pubblicato una circolare in cui chiarisce le modalità per chiedere il bonus da 550 euro riservato ad alcuni lavoratori part-time: chi può ottenerlo e quando può arrivare il nuovo aiuto.
Sta per arrivare un nuovo bonus in Italia, stavolta da 550 euro. Il sostegno, una tantum, è riservato ad alcuni lavoratori con contratto part-time e fa parte del vecchio Decreto Aiuti, convertito in legge lo scorso luglio. L’Inps, però, solo ora ha reso note le modalità con cui fare richiesta e ottenerlo.
Il contributo si affianca a quello del valore di 200 euro introdotto dallo stesso provvedimento e poi il nuovo da 150 euro arrivato con il Decreto Aiuti ter. Il sostegno da 550 euro è perfettamente compatibile visto che gli aiuti sono stati riconosciuti per differenti finalità. Vediamo quindi nel dettaglio da quando si potrà fare domanda, quali sono i lavoratori coinvolti e quando presumibilmente arriveranno i soldi.
Bonus 550, chi può ottenerlo
Il bonus si rivolge a tutti quelli che hanno sottoscritto un contratto di lavoro di tipo part-time ciclico. Si tratta di un contratto di lavoro a tempo parziale che prevede delle modalità lavorative particolari: il dipendente lavora soltanto in alcuni periodi dell’anno mentre in altri resta a casa.
Il contratto per il quale si richiede il contributo si riferisce al 2021: in questo periodo, infatti, i lavoratori titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico e verticale devono aver accumulato periodi non interamente lavorati di almeno un mese, e nel complesso non devono risultare inferiori alle 7 settimane e non superiori alle 20 settimane. Da tale conteggio restano fuori tutti i membri del Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, il cui conto avverrà a giornate.
Per prendere il bonus, però, non si deve aver avuto nello stesso periodo altri rapporti di lavoro subordinato e non si deve essere titolare di pensione o percettore di Naspi.
Quando e come fare domanda
Per ottenere il bonus bisogna fare domanda all’Inps entro il prossimo 30 novembre 2022, entrando nel sito tramite accredito con Spid, Cie o Cns. La domanda è inviabile nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, che si raggiunge a partire dalla homepage. Poi bisogna seguire questo percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, infine “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
Altrimenti si può usare il servizio di Contact Center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratis) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, a seconda dei diversi gestori). Si può presentare la domanda anche attraverso gli Istituti di patronato.
Bonus 550 euro, quando arriverà?
Il bonus viene pagato direttamente dall’Inps e comincerà ad essere erogato a dicembre o al massimo a gennaio, a meno di complicazioni e lungaggini dell’ultim’ora. I lavoratori part-time che attendevano questo aiuto da mesi, quindi, dovrebbero poterlo ricevere a breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA