Dal 20 febbraio è possibile inviare la domanda, sull’apposita piattaforma online, per ottenere il bonus carburante: chi può avere il rimborso per l’acquisto della benzina e come fare.
Via alle domande per il bonus carburante: dalle ore 12 di lunedì 20 febbraio è possibile, attraverso l’apposita piattaforma online, presentare le domande per accedere al contributo. Il bonus viene finanziato attraverso lo stanziamento di 15 milioni di euro che servono per compensare gli aumenti del costo del carburante.
La misura è stata introdotta per aiutare le imprese del settore dell’autotrasporto in seguito all’aumento dei prezzi di benzina e diesel che si sono registrati a partire dall’inizio del 2022. Le domande possono essere inviate attraverso un’apposita piattaforma.
L’erogazione dei fondi è stata stabilita attraverso un decreto del Mit che, insieme a Consap, ha individuato le modalità per gestire gli adempimenti. Vediamo chi può accedere al bonus carburante e come richiederlo.
leggi anche
Stop alle auto benzina e diesel, dal 2035 la vendita dei veicoli inquinanti sarà proibita
A cosa serve il bonus carburante
Il bonus è stato introdotto per far fronte al caro carburante che ha colpito il prezzo di benzina e diesel in seguito alla crisi energetica e geopolitica iniziata nel 2022 e peggiorata con l’invasione russa dell’Ucraina. Il bonus è pensato per sostenere gli acquisti effettuati nel secondo quadrimestre del 2022 e può andare a coprire un limite massimo del 20% della spesa sostenuta.
A chi è rivolto il bonus benzina
Il contributo per il carburante è destinato solamente alle imprese del settore dell’autotrasporto. In particolare, il bonus si rivolge a chi ha effettuato acquisti per l’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale: metano - cng, gas naturale liquefatto - gnl, ibrido diesel/elettrico, a motorizzazione termica almeno classe Euro 5.
Andando ancora più nello specifico, il contributo è rivolto alle imprese autorizzate dell’autotrasporto che sono esercenti servizi di trasporto di persone e non siano soggette a obblighi di servizi pubblico. Quindi, sintetizzando, il bonus può essere usufruito dalle imprese di trasporto passeggeri mediante autobus.
Bonus carburante, quando e come inviare le domande
Le domande per accedere al bonus carburante possono essere inviate attraverso l’apposita piattaforma fino alle ore 12 del 13 marzo 2023. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo: https://carburantebus2022.consap.it.
Per presentare la domanda è necessario registrarsi al portale attraverso l’indirizzo Pec. Una volta effettuata la registrazione si potrà accedere alla propria area riservata per reimpostare la password e poi accedere nuovamente al portale con le nuove credenziali d’accesso. È possibile, sia per gli utenti registrati che per quelli non registrati, richiedere assistenza.
Una volta effettuato l’accesso bisogna andare sul pulsante “clicca qui” per presentare la domanda: bisogna compilare tutti i dati obbligatori e poi aggiungere le fatture cliccando sul pulsante “aggiungi fattura”, compilando anche in questo caso tutti i dati obbligatori. Poi è necessario salvare la fattura e, se necessario, è ancora possibile modificare i dati. È possibile aggiungere veicoli attraverso il pulsante “aggiungi veicolo”.
Poi, per ogni allegato, è possibile aggiungere uno o più file: selezionando la finestra di caricamento è possibile aggiungere il tipo di documento e inserirlo scegliendo tra i file del proprio dispositivo. Una volta salvato l’allegato si deve visionare l’informativa privacy e decidere se inviare subito la domanda o salvarla e farlo successivamente. Se lo si vuole fare subito si può generare il pdf della domanda, scaricare il modello e apporre la firma digitale. Si deve quindi caricare nuovamente il file e premere sul pulsante “invia domanda firmata digitalmente” per completare la procedura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA