Come funziona la tariffa agevolata sui bollettini postali riconosciuta agli over 70 anni? Vediamo il bonus e come esercitare il diritto ad averlo.
In Italia esistono normative e prassi in favore delle fasce più fragili della popolazione e in quest’ottica si inserisce il bonus over 70 per i bollettini postali, che permette a chi ha compiuto i 70 anni di pagare un importo più basso per la commissione del pagamento dei bollettini postali. Il beneficio, oltre a essere riconosciuto a chi ha compiuto i 70 anni, spetta anche ai titolari della Carta Acquisti. A renderlo noto è proprio Poste Italiane nel suo «Foglio informativo» dei servizi che offre.
Molti bonus spettano già al compimento dei 60anni, come ad esempio il bonus viaggi, ma in questo articolo si soffermeremo su una agevolazione che riguarda tutti i cittadini che hanno compiuto 70 anni. Un beneficio che non richiede limiti di reddito o Isee al di sotto di una determinata soglia. Vediamo di cosa si tratta e cosa fare per poterne fruire.
Bonus over 70 bollettini postali 2024
Gli over 70 hanno un diritto che non sempre è conosciuto: si tratta di poter pagare i bollettini postali 1 euro invece dei 2 euro che sono richiesti alla generalità dei cittadini. Il beneficio in questione appare ancora più importante se si prende in considerazione il fatto che le persone anziane, essendo meno pratiche di tecnologia e non sempre capaci di usare i servizi di internet banking, sono quelle che maggiormente si recano all’ufficio postale per pagare le bollette delle utenze domestiche.
La commissione agevolata per gli over 70 e per i titolari di Carta Acquisti, è composta dalla commissione di pagamento bollettino pari a € 1,00, a cui, nel caso di pagamento di bollettino F35 si aggiunge anche una commissione di € 0,13.
Va sottolineato che questa tariffa agevolata è riconosciuta solo per i pagamenti allo sportello e non per eventuali bollettini pagati tramite servizi di home banking o attraverso il sito di Poste.it.
Si tratta di un beneficio economico che nel corso dell’anno può raggiungere anche cifre importanti
Gli anziani, infatti, sono quelli che hanno recepito con più difficoltà le nuove tecnologie e i pagamenti online e sono rimasti ancorati alle vecchie abitudini volendo, dopo il pagamento di una bolletta, avere il bollettino postale con il timbro dell’ufficio postale a riprova dell’avvenuto versamento.
Proprio per queste persone risparmiare 1 euro su ogni bollettino postale potrebbe essere davvero molto comodo, soprattutto per chi percepisce solo una pensione minima e deve fare i conti sul centesimo per giungere a fine mese.
Come si ottiene lo sconto nel 2024?
A differenza di altri bonus, quello che riguarda lo sconto sul pagamento delle commissioni dei bollettini postali non richiede che sia presentata una domanda.
Si tratta di una agevolazione che viene riconosciuta in automatico direttamente allo sportello dell’ufficio postale.
L’interessato dovrà solo dichiarare di aver compiuto i 70 anni (o dimostrare di essere titolare di una Carta Acquisti) per vedersi applicare, fin da subito lo sconto spettante su ogni bollettino postale che paga. In alcuni casi, però, potrebbe essere richiesto un documento di identità a riprova dell’età che da diritto allo sconto in questione.
Unico inconveniente del bonus bollettini postali è che si dovrà, ogni volta che si paga un bollettino, ricordare all’operatore allo sportello di aver diritto allo sconto perché non si tratta di un bonus che viene registrato e che risulta di diritto scritto da qualche parte. Il beneficiario che ha compiuto i 70 anni, quindi, dovrà avere cura di ricordare sempre all’addetto allo sportello che ha diritto allo sconto per l’età sulla commissione dei bollettini postali.
Per maggiori informazioni consigliamo la lettura del foglio informativo di Poste Italiane sui servizi offerti, con decorrenza 15 gennaio 2024.
Valore del contributo bonus bollettini postali over 70
Le tariffe agevolate a cui hanno diritto gli over 70 all’ufficio postale permettono di pagare:
- il bollettino ordinario a 1 euro (il cui prezzo è generalmente di 2 euro);
- il bollettino F35 a 1,13 euro (il cui prezzo è generalmente di 2,13 euro);
- il bollettino precompilato per multe emesse da Carabinieri e Polizia Stradale a 1,49 euro (il cui prezzo è generalmente di 2,49 euro).
Da specificare, però, che se l’anziano over 70 paga il bollettino tramite sito web, tramite internet banking o qualsiasi altro modo che consenta l’utilizzo di internet, nessuno sconto è riconosciuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA