Aumentano gli importi delle borse di studio per l’anno 2023-2024. Il MUR ha annunciato anche un aumento dei limiti Isee e Ispe. Ecco i dettagli delle novità per il diritto allo studio.
Il ministero dell’Università e della Ricerca ha fatto sapere con un comunicato stampa che per l’anno accademico 2023-2024 saranno aumentati gli importi delle borse di studio e i limiti Isee e Ispe per beneficiare del diritto allo studio.
Le borse di studio più alte e aperte a più persone, grazie ai nuovi limiti Isee, corrispondono alla variazione dei prezzi al consumo in aumento nell’ultimo anno (2022). Proprio in seguito all’aumento dei prezzi pari al +8,1% l’importo delle borse di studio per gli studenti di tutte le categorie (fuori sede, pendolari e studenti in sede) vedrà un aumento fino a più 498,78 euro.
Le borse per lo studio sono uno strumento efficace per garantire agli studenti che partono da una condizione di svantaggio di accedere al percorso universitario, ma da sole non bastano. Molto spesso le borse di studio finiscono per essere parte del reddito familiare ed usate per pagare le bollette o fare la spesa. Sono questi i casi in cui si manifestano i limiti del sostegno allo studio, ovvero quando il sostegno allo studente non viene affiancato dal sostegno economico alla famiglia. Con lo stop al Reddito di Cittadinanza ad agosto e la chiusura delle richieste per la borsa di studio a luglio è possibile sospettare un aumento del disagio economico per gli studenti.
Ecco cosa cambia per l’anno 2023-2024 su importi delle borse di studio e limiti Isee e Ispe.
leggi anche
Università italiane a rischio chiusura: quali sono gli atenei che pagano il calo degli iscritti
Borse di studio più alte: ecco come cambiano gli importi
Il ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato un aumento dell’importi delle borse di studio. La variazione è dovuta all’aumento generale Istat dei prezzi al consumo, che secondo le stime è pari a +8,1% rispetto al 2022.
Il costo della vita è aumentato per tutti, anche per li studenti che devono affrontare il percorso universitario in sede, da pendolari o fuori sede. Per questo, per l’anno accademico 2023-2024, è previsto un aumento degli importi minimi delle borse di studio.
Nel dettaglio gli importi sono stati così aumentati:
- importo per le borse di studio degli studenti fuori sede (+498.78) pari a 6.656,52 euro;
- importo per le borse di studio degli studenti pendolari (+291.48) pari a 3.889,99 euro;
- importo per le borse di studio degli studenti in sede (+201.02) pari a 2.682,77 euro.
Borse di studio aperte a più persone: ecco come cambiano i limiti Isee
Per l’anno 2023-2024 le novità non sono finite. Infatti, come annunciato dal ministero dell’Università e della Ricerca, non solo gli importi delle borse di studio saranno più alti, ma anche i limiti Isee e Ispe. Questo si traduce in maggiori persone che possono accedere ai benefici del diritto allo studio.
In seguito alla pandemia le borse di studio sono state aperte a sempre più persone e pare che questo trend positivo possa continuare ancora fino al 2024. Ecco i nuovi limiti massimi dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) e dell’indicatore della situazione patrimoniale equivalente (Ispe) definiti dal ministero dell’Università e della Ricerca:
- aumento limite Isee (+1.971,14 euro) pari a 26.306,25 euro;
- aumento limite Ispe (+4.285,10 euro) pari a 57.187,53 euro.
L’aumento degli importi per le borse di studio e i limiti massimi di Isee e Ispe sono un ottimo segnale per il beneficio al diritto allo studio, soprattutto per un 2023 all’insegna dell’incertezza per quanto riguarda la stabilità dell’economia familiare in seguito all’addio al Reddito di Cittadinanza, parzialmente previsto per agosto e in seguito per il 31 dicembre 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA