Nell’elaborazione paghe l’errore di calcolo del cedolino è sempre dietro l’angolo. Ecco una guida completa su quali risposte dare al cliente e come gestire le situazioni di crisi nel migliore dei modi
Volendo sfatare una leggenda metropolitana, l’attività di elaborazione paghe non si limita di certo a «spingere un bottone» e lasciare il software fare tutti i calcoli necessari.
Come gli addetti ai lavori sanno, le elaborazioni del software paghe devono comunque essere indirizzate e controllate dall’operatore. Un buon «paghista» dev’essere in grado di calcolare in autonomia il cedolino, senza l’aiuto del programma.
Solo in questo modo lo stesso sarà in grado di individuare eventuali errori o comunque fornire spiegazioni al cliente, interessato a comprendere come una determinata voce del cedolino è stata calcolata. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA