La Roma è pronta ad affondare il colpo Scamacca: Tiago Pinto, ds dei giallorossi, è in partenza per Londra dove proverà anche a sondare il terreno per la cessione di Ibanez.
Dopo gli acquisti di Aourar (ufficiale) e di N’Dicka (quasi), entrambi a parametro zero, la Roma adesso si concentrerà sull’obiettivo primario per la prossima stagione: una punta che possa sostituire l’infortunato Abraham, il cui rientro è previsto solamente per il 2024.
Il sostituto dell’inglese ha un nome e un cognome: Gianluca Scamacca, sul quale Tiago Pinto sembra essere pronto ad affondare il colpo. In queste ore, infatti, il direttore sportivo della Roma è in partenza per Londra dove incontrerà gli agenti del calciatore reduce da un’annata non entusiasmante tra le fila del West Ham.
Una cosa è certa: il colpo Scamacca, semmai ci sarà, potrà essere solamente in prestito. Specialmente dopo l’infortunio di Abraham - che come riporta Gazzetta dello Sport era vicino a passare all’Everton per una cifra vicina ai 40 milioni di euro richiesti dalla società capitolina - infatti, la Roma non intende investire una cifra superiore ai 30 milioni di euro per il calciatore che - non è un mistero - è anche un grande tifoso dei giallorossi con i quali ha mosso i primi passi nel calcio.
Scamacca alla Roma: la situazione
La Gazzetta dello Sport ha confermato che nella giornata di oggi - mercoledì 14 giugno - il direttore sportivo della Roma è in partenza per Londra per completare gli ultimi tasselli di un calciomercato già partito col botto grazie all’acquisto di Aourar e N’Dicka e per provare a raccogliere i 30 milioni di euro di plusvalenze necessari per rispettare i paletti del fair play finanziario.
Oggi, quindi, ci sarà il primo approccio con gli intermediari di Scamacca che ovviamente ha già fatto sapere di gradire un ritorno in Italia, sponda Roma, dopo un’annata sfortunata specialmente dal punto di vista fisico: l’infortunio al menisco rimediato ad aprile, infatti, lo ha costretto all’operazione facendogli saltare persino la finale di Conference League contro la Fiorentina.
In totale, considerando anche l’infortunio al ginocchio rimediato a gennaio, Scamacca ha saltato oltre 20 partite con il West Ham concludendo la stagione con un bottino - misero - di 8 gol, di cui appena 3 in campionato.
Ed è proprio questo scarso rendimento a giocare in favore della Roma che ha scelto Scamacca per sostituire Abraham con l’indicazione però di non andare oltre il prestito oneroso con diritto (e non obbligo) di riscatto. Vedremo quale sarà la risposta degli inglesi che comunque, è bene ricordare, hanno investito ben 36 milioni di euro (più 6 di bonus) per strapparlo al Sassuolo.
Calciomercato Roma, Scamacca lo paga Ibanez?
Ma il viaggio di Tiago Pinto a Londra è motivato anche dalle cessioni: in particolare quella di Ibanez, indiziato numero uno per far sì che la Roma possa raccogliere i 30 milioni di euro necessari per rispettare gli accordi con la Uefa.
Già a gennaio diversi club si erano informati riguardo alle possibilità di trasferimento del ventiquattrenne brasiliano, ma i giallorossi spararono alto - 35 milioni di euro - facendo così venir meno qualsiasi interesse.
Adesso la situazione è diversa e anche grazie all’arrivo di N’Dicka la Roma sembra aver abbassato le pretese accettando una cifra tra i 25 e i 28 milioni di euro. Tiago Pinto già oggi sonderà l’interesse del Tottenham ma nei prossimi giorni potrebbe arrivare anche l’offerta dell’Atletico Madrid.
Soldi essenziali per i giallorossi, anche perché Ibanez - tenendo conto che Pellegrini e Dybala sono incedibili - è l’unico calciatore da cui potrebbe arrivare una cifra superiore ai 20 milioni di euro. Un passo essenziale, quindi, prima di poter procedere con qualsiasi acquisto, anche se in prestito oneroso come potrebbe essere quello di Scamacca: ma bisognerà fare in fretta, anche perché nelle ultime ore l’Inter è tornato forte sull’attaccante italiano preso atto dell’addio a Dzeko in partenza al Fenerbahce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA