Unicredit riapre alla cessione del credito ma solo per chi lo ha maturato, nel 2022, con lo sconto in fattura. Vediamo le condizioni.
Dal 3 aprile Unicredit riapre alle cessioni dei crediti legate al superbonus 110% per sbloccare, almeno in parte, il mercato dei crediti incagliati collegati ai bonus edilizi. In questo modo si pensa che si riuscirà non solo a sostenere gli esodati dal superbonus, ma anche di supportare gli operatori che hanno la necessità di cedere i crediti per raggiunta capienza fiscale.
La soluzione ideata da Unicredit permetterà a imprese, professionisti e artigiani che hanno maturato crediti fiscali con lo sconto in fattura di ottenere liquidità subito, per le spese sostenute nel 2022. In questo modo le attività potranno riprendere e proseguire. Ovviamente il tutto avrà un costo.
Chi può accedere alla cessione dei crediti con Unicredit?
Possono accedere all’offerta tutti coloro che hanno maturato dei crediti con lo sconto in fattura per le spese sostenute nel corso del 2022. L’offerta, quindi, si rivolge a professioni, edili, artigiani e imprese ma non al privato cittadino che deve, eventualmente, cedere i crediti in questione per il quale, per le spese 2022, resta solo l’eventuale detrazione in 10 anni.
Solo quelli maturati dallo sconto in fattura rientrano nell’offerta di Unicredit e l’ammontare del credito per ogni pratica non può essere inferiore a 10.000 euro o superiore a 600.000 euro.
La pratica, inoltre, deve essere in possesso di tutta la documentazione necessaria richiesta per l’istruttoria (asservazioni, visto di conformità per ogni intervento e codice univoco).
Come funziona l’offerta Unicredit?
L’acquisto effettivo dei crediti sarà effettuato dalla società di cartolarizzazione del Gruppo EBS Finance con lo scopo di cederli, poi, a clienti terzi.
Unicredit ha già fatto sapere di aver stretto accordi per la cessione successiva dei crediti con importanti player di mercato e altri accordi sarebbero in arrivo. L’obiettivo sarebbe quello, quindi, di far passere i crediti dalle imprese alla banca e di nuovo ad altre imprese.
Quanto costerà la cessione?
Ovviamente l’operazione di cessione ad Unicredit non sarà indolore e avrà un costo. Le condizioni offerte dalla banca sono le seguenti:
- per il superbonus l’’85,80% del valore nominale del credito maturato (94,38 euro ogni 100 euro);
- per bonus su 10 anni il 70% del valore nominale del credito maturato (35 euro ogni 100 euro di spesa per bonus manutenzione);
- per bonus su 5 anni l’82,60% del valore nominale del credito maturato (61,95 euro ogni 100 euro di spesa per il bonus barriere architettoniche)
© RIPRODUZIONE RISERVATA