Cosa fa oggi e quali sono i progetti di Virginia Raggi, la prima sindaca donna di Roma e una dei volti più noti del Movimento 5 Stelle.
Che fine ha fatto Virginia Raggi? Una domanda questa che in molti si saranno posti visto che, dopo essere stata una delle figure più in vista della politica nostrana negli ultimi anni, di lei ultimamente si sono perse le tracce.
Nel 2016 Virginia Raggi è finita sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo non solo per essere diventata la prima sindaca donna di Roma, ma per averlo fatto tra le fila del Movimento 5 Stelle, un partito antisistema fondato da un comico.
I romani in quelle elezioni amministrative la premiarono al ballottaggio con un plebiscitario 67% dei voti, dopo che la grillina era stata la più votata al primo turno con il 35%. In quel periodo Roma era scossa dall’inchiesta Mafia Capitale e dai veleni dell’addio del precedente sindaco Ignazio Marino.
La vittoria di Virginia Raggi, che fece il paio con quella della collega pentastellata Chiara Appendino alle amministrative a Torino, è stata l’anteprima del successo elettorale del Movimento 5 Stelle che si è materializzato alle elezioni politiche del 2018.
La sua esperienza al Campidoglio però non è stata di certo semplice, tra continui rimpasti di Giunta, un programma elettorale difficile da realizzare e soprattutto diversi procedimenti giudiziari che alla fine si sono conclusi sempre in archiviazioni o assoluzioni.
Ma cosa fa oggi Virginia Raggi? Anche se di recente si sente parlare poco di lei, l’ex sindaca di Roma sta continuando a fare politica ricoprendo anche delicati ruoli, con diverse voci che la vedrebbero interessata a correre alle prossime elezioni europee.
Virginia Raggi: cosa fa oggi l’ex sindaca di Roma
Virginia Raggi è uno dei volti più noti del Movimento 5 Stelle, essendo stata dal 2016 al 2021 sindaca di Roma dopo che nella precedente legislatura ha ricoperto il ruolo di consigliera comunale in Campidoglio.
Alle elezioni amministrative del 2021 è stata di nuovo la candidata sindaca dei 5 Stelle a Roma sostenuta pure da altre liste civiche: nonostante il 19% dei voti ottenuti al primo turno, non è riuscita ad accedere al ballottaggio venendo superata anche da Carlo Calenda.
Attualmente Virginia Raggi è consigliere comunale a Roma e, nel febbraio 2022, è stata eletta presidente della commissione speciale per la candidatura di Roma a ospitare l’Expo 2030.
In più Raggi è alla guida di Woman in Charge on Tour, un progetto che ha come obiettivo quello di “creare una piattaforma di networking per le donne in cui possono condividere le loro esperienze, imparare dalle esperienze degli altri e connettersi con professionisti di alto livello”.
Stando alle immancabili voci di corridoio, Virginia Raggi potrebbe essere una dei candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee che si terranno a giugno 2024: l’ultima parola però spetterà a Giuseppe Conte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA