La mancanza di esperienza può effettivamente essere un problema per i giovani che approdano per la prima volta nel mondo del lavoro. Ecco quali lavori fare e alcuni utili consigli.
Entrare per la prima volta nel mondo del lavoro può essere spesso fonte di preoccupazioni, specialmente per chi è alle prime esperienze ed è in cerca della prima occupazione.
I giovani sono sempre più coscienti del mercato lavorativo che si apre loro davanti, spesso in grado di offrire solo stage, tirocini o apprendistati poco o non retribuiti. Essendo consapevoli della mancata esperienza e delle proprie esigenze economiche, spesso il timore in cui incappano tutti i giovani è proprio quello di non riuscire a trovare un lavoro. In realtà la mancanza di esperienza non dovrebbe spaventare i futuri lavoratori, questa è una condizione “fisiologica”, che segna il passaggio dal mondo degli studi al mondo lavorativo.
Bisogna entrare nell’ottica del learning by doing: si può imparare solo facendo e quindi lavorando, il problema è che le stesse Università non preparano adeguatamente lo studente al mondo del lavoro, fornendogli solo un corretto supporto teorico, ma non pratico. Se ci si sta domandando quali sono i lavori da poter fare senza esperienza, è opportuno approfondire la questione. Ecco, quindi, una breve guida con alcuni consigli su come trovare lavoro senza esperienza.
Quale lavoro fare se non si ha esperienza?
Spesso la prima domanda che si pongono i giovani alla ricerca del primo lavoro è proprio quella sulla mansione e impiego da ricoprire. Spesso si teme infatti che la mancanza di esperienza sia un dato negativo - e non un dato oggettivo - che possa complicare la ricerca. In realtà molto dipende anche dalla formazione: ovviamente chi è in possesso di una laurea sarà agevolato nel fare i concorsi o trovare un lavoro, rispetto a chi non ne ha. Detto questo sicuramente ci sono alcune mansioni che sicuramente non richiedono esperienza, quali
- Commesso e magazziniere. I grandi magazzini spesso hanno un grande ricambio della forza lavoro ed è facile che assumano persone senza esperienza. Spesso questa è un’opportunità interessante, che permette non solo un’esperienza in termini lavorativi, ma fornisce anche una crescita personale importante.
- Agente di commercio. Molte aziende cercano continuamente nuove leve per potenziare la rete commerciale. Anche qui il turnover è ampio, dovuto anche alla difficoltà innegabile del lavoro.
- Operatore di call center. Non è di certo il “lavoro dei sogni” ma per farlo non viene richiesta nessuna esperienza specifica. Solitamente baste seguire un corso di formazione interno che prepara il candidato a svolgere il lavoro.
- Promoter. In questo genere di lavoro è fondamentale l’attitudine al pubblico e la spigliatezza in generale. Quindi più che sulle esperienze passate ci si concentra sulle sensazioni in fase di colloquio. Inoltre, questo lavoro si concentra soprattutto nei week end e nel periodo delle festività, lasciando molto tempo a disposizione. Spesso è infatti raccomandato agli studenti lavoratori, o chi ricerca un lavoretto extra.
Questi sono solo alcuni dei lavori che si possono fare senza esperienza, la lista potrebbe rivelarsi potenzialmente infinita ma molto dipende dalle aziende. Spesso infatti sono le stesse aziende che prediligono lavoratori giovani da poter formare all’interno del proprio settore, come ad esempio fanno molte agenzie immobiliari. Potrebbe essere utile in questo caso fare una ricerca online, tra i vari siti di lavoro, ricercando quelli che non richiedono come requisito del candidato l’esperienza.
leggi anche
Quali lavori fare con la terza media?
Lavoro senza esperienza: consigli utili per chi cerca la prima occupazione
Come anticipato non tutte le aziende ricercano candidati con esperienza, spesso si preferisce poter formare il giovane lavoratore in modo da poterlo integrare perfettamente all’interno del team. Per questo motivo non bisogno scoraggiarsi se si è alla ricerca di un lavoro senza aver mai avuto esperienza. Potrebbero però in questo caso tornare utili alcuni consigli.
- Cerca nel modo giusto. È fondamentale restringere e ottimizzare la propria ricerca. Bisogna infatti evitare di candidarsi per posizioni che non adatte alle proprie esigenze. Per questo è fondamentale trovare in questo caotico mondo lavorativo fatto di annunci, le offerte di lavoro che potrebbe essere interessanti, prendendo in considerazione anche le proprie ambizioni e passioni. Sicuramente potrebbe essere utile cominciare la ricerca tra gli annunci che specificano volutamente che non è richiesta esperienza.
- La formazione. Per quanto non si abbia mai avuto ancora un’esperienza lavorativa è importante di dettagliarlo nel proprio curriculum. È importante citare stage, tirocini, i master, ancora i certificati e gli attestati. Inoltre, mentre si è alla ricerca si potrebbe investire nella propria formazione, frequentando corsi di aggiornamento, oppure corsi di lingua o informatica.
Scrivere bene il curriculum. Spesso l’errore è quello di lasciare in bianco il proprio curriculum vitae. Per questo è fondamentale scrivere correttamente il proprio curriculum. Se non si ha avuto alcuna esperienza è possibile annotare non solo la propria formazione, ma anche le proprie attività e passioni, come lo sport che si pratica da anni oppure se si pratica volontariato. È importante poi esaltare le proprie soft skill e competenze trasversali.
Pur essendo coscienti del mondo lavorativo in Italia non è detto che ci si debba limitare alla Penisola, ma si potrebbe guardare anche a degli impieghi all’estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA