Che tempo farà a novembre?

Luna Luciano

30 Ottobre 2022 - 11:29

Sarà un Halloween con temperature record sopra la media, ma non solo. Ecco cosa sta accadendo a livello climatico e che tempo farà a novembre.

Che tempo farà a novembre?

I tropici si sono spostati sulle coste del Mediterraneo. L’Italia si prepara a registrare nuove temperature record per il mese di novembre.

Gli ultimi giorni di ottobre saranno caratterizzate da un sapore quasi e non completamente estivo, tanto che in varie regioni d’Italia molte persone si sono recate in spiaggia per godersi queste calde e anomale temperature. Si prospetta essere l’Halloween e il mese di novembre più caldi della storia.

Sono questi gli effetti dell’emergenza climatica, che ha visto la scomparsa delle mezze stagioni, o di vere e proprie stagioni. Negli ultimi anni sempre più esperti hanno lanciato allarmi per i disastrosi effetti del riscaldamento globale: sono scomparse le frequenti gelate invernali così come la neve perenne in montagna.

E questo novembre, ultimo mese autunnale, sembra voler confermare questo trend con temperature al di sopra della media. Ma non solo. I primi giorni di novembre potrebbero portare anche pioggia, facendo tirare un sospiro di sollievo ad alcune regioni italiane a rischio siccità. In questi casi è meglio farsi trovare preparati, risulta quindi opportuno capire cosa stia accadendo a livello climatico e come sarà il tempo ad Halloween e nel mese di novembre.

Che tempo farà a novembre: caldo record e rischio nubifragi

A spiegare cosa stia accadendo in Italia e nel Mediterraneo è stato il meteorologo Mattia Gussoni del sito Il Meteo.it. Da un punto di vista storico anche quest’anno è confermata la tendenza di un clima sempre più caldo, quasi tropicale, con alte temperature e rischi di nubifragi.

È infatti opportuno secondo il meteorologo di coniare nuovi termini per indicare queste nuove condizioni meteorologiche come “novembrata”. Come spiegato dall’esperto, con questo clima caldo che stringe l’Italia, ma non solo, appena dovesse giungere una perturbazione sul Mediterraneo, il rischio maggiore è che ci si possa trovare davanti a fenomeni violenti.

Stando ai modelli meteorologici, si intravede la possibilità di un possibile peggioramento dalla metà della prossima settimana, la prima di novembre e per questo Gussoni mette in guardia le famiglie italiane: “dovremmo stare attenti a potenziali nubifragi lungo le coste”.

Nonostante sempre più persone parlino del cambiamento climatico, non a tutti è chiaro cosa stia accadendo in Europa. L’esperto ha provato a spiegare cosa stia causando a livello concreto questo innalzamento delle temperature, del tutto anomale per la stagione.

Dagli ultimi aggiornamenti è emerso che un blocco atmosferico, in pratica un vasto campo anticiclonico si trovi perennemente fermo a stazionare in un’ampia zona per molto tempo nel Mediterraneo, causando l’allontanamento di una qualsiasi perturbazione atlantica, ma anche l’impossibilità che il freddo provenienti dal Polo Artico raggiunga l’Europa.

Solitamente queste condizioni sono tipiche dell’estate, ma è anche del mese di ottobre, di qui nasce il comune termine “ottobrata”, che indica quei tipici giorni di ottobre più vicini al clima estivo che autunnale.

Che tempo farà ad Halloween e prima settimana di novembre?

Prima di vedere quale sarà il clima di novembre, in molti saranno interessati a scoprire quale saranno le temperature per gli ultimi giorni di ottobre.

  • Domenica 30 ottobre. Si segnalano al Nord locali nebbie in pianura in parziale dissolvimento nel corso della giornata e un sole e caldo in montagna e lungo le coste dal Nord Italia al Mezzogiorno.
  • Lunedì 31 ottobre. Nubi in parziale aumento al Nord-Ovest, sole caldo nel resto d’Italia con temperature prevalentemente estive nel Sud Italia.

Dalla metà della prima settimana di novembre si potranno iniziare a registrare le prima piogge a partire dal Nord in estensione al Centro con probabile peggioramento anche al Sud, ma solo da venerdì 4 novembre.

Stando alle proiezioni del Centro Europeo secondo gli esperti ci si troverebbe davanti a un “quadro mai visto prima per l’avvio del prossimo mese”, come spiegato da Gussoni. A causa di una nuova avanzata dell’anticiclone africano per i primi di novembre si prospetta un tempo stabile e temperature ben oltre le medie climatiche.

Il problema principale è che questo caldo anomalo non è che uno dei segnali piuttosto inquietanti del cambiamento climatico: il pericolo maggiore è quello che corrono alcune regioni che si trovano a rischio siccità a causa delle pochissime precipitazioni.

Argomenti

Iscriviti a Money.it