Chi è e quanto guadagna Olly, il cantante in gara a Sanremo 2025

Redazione Lifestyle

10 Febbraio 2025 - 12:25

Olly a Sanremo 2025: chi è il giovane cantante e quanto guadagna? Carriera, successi e canzone del rapper.

Chi è e quanto guadagna Olly, il cantante in gara a Sanremo 2025

Si accendono i riflettori di Sanremo 2025 sul cantante Olly: chi è il giovane rapper alla sua seconda apparizione sul palco dell’Ariston?

Con il brano “Balorda nostalgia”, l’artista gareggia con l’intento di parlare di sentimenti, come appunto la nostalgia di momenti vissuti con la donna amata, ma che non ci sono più dopo la fine della storia. I riferimenti non sono necessariamente autobiografici ha sottolineato l’autore.

L’approccio di Olly è quello del cantautore: è lui a scrivere il testo della canzone in gara e questo lo caratterizza. Pur ancora molto giovane, il rapper si è già fatto conoscere al grande pubblico, soprattutto giovanissimo. Oltre al debutto a Sanremo nel 2023, dopo essere passato la selezione di Sanremo Giovane, il cantante genovese vanta collaborazioni di spicco e canzoni da hit parade.

In attesa della sua esibizione e della classifica finale, ecco chi è Olly dato tra i favoriti vincitori e cosa canterà al festival 2025.

Chi è Olly, il giovane cantante genovese

Olly, nome d’arte di Federico Olivieri, è nato a Genova il 5 maggio del 2001 e ha, quindi, solamente 23 anni. Il suo avvicinamento al mondo della musica arriva sin da subito, quando era appena un bambino: inizia a cantare e poi anche a scrivere, qualche anno dopo, i suoi primi testi.

Dopo essersi iscritto al conservatorio, già da giovanissimo Olly riesce a entrare nel circuito della musica rap italiana, facendosi così conoscere in ambito musicale. Proprio da qui inizia la sua scalata verso il successo. A settembre del 2022, il giovane cantante genovese ha aperto il concerto di Blanco nella sua città. A dicembre, invece, Olly è stato nominato artista del mese per Mtv New Generation.

Già dal 2019, però, Olly aveva pubblicato il suo primo successo, con il brano ‘Il primo amore’, seguito un anno dopo dal primo album da solista, diventando presto uno degli artisti emergenti della scena rap e pop italiana.

La consacrazione al grande pubblico è poi arrivata con Sanremo 2023. Olly ha presentato il brano “Polvere”, che gli ha consentito di ottenere il disco di platino.

Da lì, è iniziato il tour in tutta Italia e sono emersi i duetti importanti nel 2024: con Emma e Angelina Mango. L’ultimo album pubblicato è stato “Tutta vita”, uscito a ottobre 2025.

Quanto guadagna Olly?

Non si hanno stime o cifre esatte sul guadagno di Olly. Il rapper è considerato di successo e con molte visualizzazioni sui social, elementi importanti per ipotizzare entrate non irrisorie.

Per quanto riguarda la partecipazione al Festival di Sanremo 2025, come per tutti i 29 cantanti in gara anche per Olly sono previsti 53.000 euro di rimborsi compresi 5.000 euro destinati alla serata dei duetti.

Argomenti

# musica

Iscriviti a Money.it