Chi è Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024? Biografia, carriera e guadagni di uno degli astri nascenti del panorama musicale nazionale.
Angelina Mango è stata senza dubbio una delle protagoniste del Festival di Sanremo 2024 tanto da risultarne vincitrice, lasciando impressa nelle nostre menti specialmente l’esibizione di venerdì sera quando ha riportato sul palco dell’Ariston il brano “La rondine” di suo padre Pino.
Vittoria che ricordiamo non ha lasciato alcun premio in denaro ad Angelina Mango, ma solo la consapevolezza di poter avere una gloriosa, e ricca, carriera nella musica, scrollandosi una volta per tutte l’effigie di “raccomandata”.
Perché sì, Angelina Mango è figlia d’arte, ma sta percorrendo la sua strada. Nota per aver partecipato alla ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha dimostrato di poter riempire i principali club della penisola con il suo “Voglia di vivere Tour”.
Una carriera da predestinata che è ancora tutta da scrivere e che il Festival di Sanremo 2024 ha contribuito consacrare. Scopriamo chi è e quanto guadagna grazie al suo talento.
Chi è Angelina Mango: biografia e inizio carriera
Angelina Mango è nata il 10 aprile 2001. È nata a Matera ma cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza. Figlia di Giuseppe Mango, noto come Mango e Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, ha un fratello maggiore di nome Filippo con il quale ha condiviso la passione per la musica. In altre parole: una famiglia che mangia pane e musica ogni giorno.
Nel 2014 si è iscritta al liceo scientifico, ma ha sospeso gli studi dopo la morte del padre. Nel 2016 li ha ripresi, ma a Milano, dove si era trasferita. In quel periodo ha iniziato a cantare in un gruppo, con il fratello nel ruolo di batterista.
Arriva così alla sua prima pubblicazione il 13 novembre 2020. Il suo primo singolo si intitola Va tutto bene e ha anticipato l’uscita dell’EP di debutto Monolocale. Nel 2021 partecipa anche alle selezioni di Sanremo Giovani, ma non viene selezionata tra i finalisti.
Il momento della svolta: la partecipazione ad Amici e Voglia di vivere
La carriera di Angelina prende avvio con la partecipazione ad Amici. Aveva già calcato alcuni palchi importanti, come il Concerto del Primo Maggio, ma grazie alla ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi si è confermata tra le nuove risorse della musica italiana. Un talento apprezzato anche dal pubblico, che le fa raggiungere la seconda posizione in classifica.
Nel corso della partecipazione ad Amici pubblica i singoli Voglia di vivere e Mani vuote. L’EP Voglia di vivere, pubblicato il 19 maggio 2023, ha un ottimo esordio, piazzandosi secondo nella classifica FIMI Album e ottenendo il disco d’oro. Il singolo invece scala le classifiche dell’estate e ottiene un triplo disco di platino, un successo che le permette di partecipare a festival e a eventi.
Quanto guadagna Angelina Mango?
Non ci sono dichiarazioni ufficiali sui guadagni di Angelina Mango, ma si può tentare di fare i conti in tasca alla giovane cantautrice grazie a una media delle attività che ha svolto negli anni.
Per esempio conosciamo i suoi guadagni ad Amici. Infatti anche se non ha vinto la competizione, si è portata a casa il Premio della radio, pari a 20mila euro e il Premio della critica, che vale altri 50mila euro e il Premio della categoria cantanti, anche questo dal valore di 50mila euro.
Ma nella sua carriera non c’è solo Amici, abbiamo visto il tour sold out, la partecipazione a eventi e gli obiettivi musicali con il disco d’oro e i tre dischi di platino. Per questo si può fare una previsione approssimativa del patrimonio di Angelina Mango tra il 2022 e il 2023. Secondo diverse stime è stato calcolato un patrimonio a cinque zeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA