La biografia, l’età e le foto di Brigitte Trogneux, la moglie di Emmanuel Macron che ha 24 anni in più rispetto al presidente francese.
Chi è la moglie di Macron? Una domanda questa riguardante Brigitte Trogneux diventata virale in tutto il mondo da quando, nel 2017, il presidente francese è arrivato all’Eliseo sconfiggendo al ballottaggio Marine Le Pen.
Una sfida questa tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen che si è ripetuta anche alle elezioni presidenziali del 2022, con il presidente uscente che dopo essere stato il candidato più votato al primo turno, ha ottenuto una riconferma sempre al ballottaggio con il 58% dei voti.
Adesso però il vento sembrerebbe non essere più favorevole a Macron, con la destra proiettata verso la conquista di una maggioranza parlamentare alle elezioni Francia 2024.
Come spesso accaduto in Francia, la cronaca politica si è arricchita di quella rosa, con la storia d’amore molto particolare tra Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte Trogneux che ha fatto discutere tanto quanto i dibattiti inerenti ai temi politici.
Scopriamo allora chi è Brigitte Trogneux, dando uno sguardo alla biografia della first lady di Francia passata dall’insegnare francese in un liceo di provincia alla ribalta mondiale dopo il successo elettorale del marito.
Chi è la moglie di Macron? Biografia di Brigitte Trogneux
Nome: Brigitte Marie-Claude Trogneux
Data di nascita: 13 aprile 1953
Luogo: Amiens (Francia)
Età: 71 anni
Famiglia: ha tre figli nati da un primo matrimonio, dal 2007 è sposata con Emmanuel Macron
Istruzione: laurea in Lettere
Lavoro: ex docente
Curiosità: è stata l’insegnante di Macron
La storia d’amore con Macron
Brigitte “Bibi” Trogneux è nata il 13 aprile del 1953 ad Amiens, cittadina del Nord della Francia quasi al confine con il Belgio. Proveniente da una famiglia alto borghese, ha coronato le sue grandi passioni della letteratura e del teatro diventando insegnante di francese.
Sposata con un medico e madre di tre figli, Brigitte Trogneux all’età di 39 anni era una insegnante di francese e latino presso il liceo gesuita La Providence di Amiens, dove teneva anche un corso di teatro.
Proprio durante le lezioni su “L’arte della commedia” di Eduardo Di Filippo, Brigitte ha conosciuto il giovane e brillante studente Emmanuel Macron, che nonostante i 24 anni di differenza da subito si è innamorato in maniera folle della sua professoressa.
Quella che poteva sembrare una cotta di uno studente per la sua insegnante invece con il tempo è diventato qualcosa di più serio. Emmanuel Macron ha continuato a corteggiare Brigitte anche terminato il liceo, quando si è trasferito a Parigi per studiare alla Scuola Nazionale di Amministrazione.
In quegli anni Brigitte Trogneux ha ceduto alle lusinghe del suo giovane ex studente, iniziando con lui una relazione che l’ha portata a divorziare dal marito e a sposare, nel 2007, Emmanuel Macron.
Una storia che sembrerebbe essere uscita da un romanzo rosa, vista la grande differenza di età tra i due. Brigitte Trogneux ha tre figli, il maggiore dei quali ha due anni di più di suo marito, mentre il secondogenito è coetaneo.
Una famiglia allargata che ha accettato la storia d’amore, con i giornali francesi che parlano di un Emmanuel Macron molto legato ai sette nipoti di sua moglie, nonostante pare che il politico non desideri avere figli propri.
Nelle tante uscite pubbliche della coppia, i due sono sempre apparsi molto innamorati, con diversi giornalisti che hanno definito Brigitte Trogneux come l’autentico deus ex machina della discesa in campo nella politica francese del marito.
Cosa fa oggi Brigitte Trogneux
Brigitte Trogneux non è semplicemente la moglie di Emmanuel Macron, ma anche la sua più fidata e ascoltata consigliera politica, tanto che la donna nel 2015 ha deciso di lasciare l’insegnamento per seguire a tempo pieno la carriera del marito.
Se i giornali scandalistici sono sempre attenti al look particolare di Brigitte, quelli politici parlano di lei come una sorta di spin doctor del marito diventato nel 2017 il più giovane presidente della Repubblica della storia francese.
La vittoria di Macron alle elezioni del 2017 è stata una sorta di miracolo politico dove Brigitte ha avuto un ruolo decisivo fin dalla decisione di creare En Marche!, il movimento che fa capo al marito.
Dopo aver lavorato in prestigiosi istituti finanziari, Emmanuel Macron nel 2015 è diventato ministro dell’economia del governo Valls, per poi decidere di staccarsi dal governo socialista e di dare vita al proprio movimento politico.
Si vocifera che sia stata proprio la moglie a suggerire a Macron di correre da subito come candidato alla presidenza e di non aspettare cinque anni, in quanto nel 2022 la differenza d’età tra i due sarebbe stata ancora più evidente e questo sarebbe potuto essere un punto a suo sfavore.
Più in generale, Brigitte agli inizi ha partecipato a ogni riunione del marito, anche se in pubblico non è intervenuta mai quando è in sua presenza. In privato però, la sua opinione conterebbe più di quella di ogni altro consigliere di Macron.
In questi anni, Brigitte Trogneux ha saputo conquistare una parte dei francesi, aggiungendo così un nuovo capitolo a questa storia d’amore molto particolare ma altrettanto bella che sembra essere uscita dalle pagine di un romanzo sentimentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA