Il 2019 è stato un anno entusiasmante per il tennis italiano: da Berrettini a Fognini fino alla grande promessa Sinner, ecco quanto hanno guadagnato i nostri assi della racchetta durante la stagione che si è appena conclusa.
Il 2019 può essere definito l’anno della rinascita del tennis italiano, anche se le soddisfazioni maggiori sono arrivate tutte dalla sfera maschile mentre quella femminile ha vissuto una stagione abbastanza grigia.
Da Fabio Fognini con la vittoria di Montecarlo che ha conquistato il suo primo Master 1000 a Matteo Berrettini, semifinalista agli US Open e capace di riportare un italiano alle Finals, fino alle prodezze della grande promessa Jannik Sinner vincitore delle Next Gen Finals, sono state tante le soddisfazioni.
Una scia di successi e di piazzamenti importanti che nel nostro Paese non si vedevano da tempo, con le prestazioni dei nostri assi della racchetta che hanno generato anche lauti guadagni per i tennisti tricolore.
Adesso che la stagione 2019 è terminata, guardando il prize money sia maschile che femminile tra gli italiani il Paperone è stato Matteo Berrettini, che è presente anche nella Top 10 dei tennisti che più hanno guadagnato in assoluto quest’anno.
Leggi anche la Classifica dei guadagni dei tennisti 2019
I tennisti italiani più “ricchi” del 2019
Tra i vari sport il tennis è senza dubbio uno di quelli che a livelli professionisti garantisce ottimi guadagni per gli atleti. Per quanto riguarda gli uomini, nel 2019 il più vincente di tutti è stato Rafa Nadal con 16,35 milioni di dollari vinti durante la stagione.
Per quanto riguarda gli italiani in testa a questa speciale classifica c’è Matteo Berrettini (8° assoluto), con il tennista romano che si è messo in tasca quest’anno la bellezza di 3,44 milioni di dollari.
Alle sue spalle c’è Fabio Fognini (11°) che ha messo insieme vincite per un totale di 2,90 milioni di dollari. Sul gradino più basso del podio per i tennisti nostrani c’è Andreas Seppi (75°) con 807.000 dollari.
Nella stagione della sua esplosione, anche il giovanissimo altoatesino Jannik Sinner (98°) non si è potuto di certo lamentare per quanto vinto: 643.000 dollari che gli sono valsi l’ingresso nella Top 100.
Se i maschietti hanno inanellato una serie notevole di vittorie e piazzamenti, non altrettanto brillante è stato il 2019 del tennis femminile che ancora non riesce a trovare le eredi delle varie Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci.
La tennista italiana che più ha guadagnato nella stagione appena conclusa è stata Camila Giorgi (107°) che ha incassato 407.000 dollari, seguita da Jasmine Paolini (168°) con 188.000 dollari di guadagni.
Tra le donne la più vincente in assoluto nel 2019 è stata l’australiana Ashleigh Barty con 11,30 milioni di dollari, che ha superato la rumena Simona Halep che ha messo insieme 6,96 milioni di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA