Claudia Goldin è la vincitrice del premio Nobel per l’Economia 2023: la biografia della economista americana premiata per il suo lavoro sul mercato del lavoro femminile.
Il premio Nobel per l’Economia 2023 è stato assegnato a Claudia Goldin, una economista americana che è stata premiata per “aver migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”, concentrandosi in particolare sul gender gap.
L’assegnazione del premio Nobel dell’Economia arriva al termine di un lungo percorso. L’Accademia reale svedese per prima cosa invita le personalità qualificate a presentare le loro candidature; la valutazione di queste spetta a un comitato ristretto che sottopone la propria scelta al dipartimento di scienze sociali dell’Accademia per l’approvazione.
Sempre la stessa Accademia poi arriva a una lista finale dalla quale esce fuori il nome - o i nomi - del vincitore. Lo scorso anno invece il Nobel per l’Economia è stato assegnato a tre economisti, ovvero il massimo consentito: Ben Bernanke della Brookings Institution di Washington ed ex presidente della Fed, Douglas Diamond della Chicago University e Philip Dybvig della Washington University di St. Louis.
Ma chi è Claudia Goldin? Diamo uno sguardo alla biografia di questa docente universitaria di Harvard che è la terza donna a vincere il nobel per l’Economia dopo Elinor Ostrom ed Esther Duflo.
leggi anche
Quanto guadagna chi vince il premio Nobel?
Claudia Goldin: la biografia della vincitrice del Nobel 2023 per l’Economia
Claudia Goldin è una newyorkese doc - cresciuta nel Bronx - classe 1946. Il coronamento della sua carriera è arrivato a 77 anni quando ha vinto il premio Nobel 2023 per l’Economia grazie ai suoi studi sul mercato del lavoro femminile.
Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università di Chicago, Goldin ha insegnato a Princeton e alle Università del Wisconsin e della Pennsylvania. Nel 1990 è entrata nel dipartimento di Economia di Harvard dove tuttora è professoressa oltre a essere co-direttore del Gender in the Economy Study Group della Nber.
Oltre agli studi economici, Claudia Goblin è stata molto apprezzata anche per le sue ricerche storiche con il suo primo libro che è stato dedicato alla condizione economica della Costa durante la Guerra Civile americana.
Oltre al premio Nobel per l’Economia, Goldin durante la sua lunga carriera si è aggiudicata anche nel 2016 l’IZA Prize nei Lavori Economici e nel 2020 l’Erwin Plein Nemmers Prize in Economia.
Il Nobel dell’Economia a Claudia Goblin è l’ultimo dei premi assegnati in questo 2023. In precedenza la scorsa settimana nella giornata di lunedì Katalin Karikó e Drew Weissman hanno ottenuto il riconoscimento per la Medicina, martedì è stata la volta di Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier che hanno ottenuto il premio per la Fisica, mercoledì Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov hanno ottenuto il Nobel per la Chimica giovedì Jon Fosse ha portato a casa quello per la Letteratura. Venerdì infine Narges Mohammadi è stata insignita del Nobel per la Pace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA