Come attivare la “Modalità Batman” su WhatsApp? Scopriamo questa nuova funzionalità che sta facendo impazzire il web.
Come attivare la “Modalità Batman” su WhatsApp, la nuova funzionalità che sta facendo impazzire il web e tutti gli innumerevoli fan dell’eroe della DC Comics?
Famoso per i fumetti e i film d’azione a lui dedicati, di recente Batman al centro dell’attenzione degli utenti con dispositivi Android, grazie a una nuova funzionalità che permette di personalizzare WhatsApp con l’immagine del personaggio.
Gli utenti, infatti, possono attivare la cosiddetta “Modalità Batman” all’interno dell’applicazione di messaggistica, sostituendo l’icona tradizionale dell’app con la nota maschera di Batman.
Come attivare la “Modalità Batman” su WhatsApp?
La storia di Bruce Wayne, il miliardario che si trasforma in un vigilante mascherato per vendicare la morte dei suoi genitori, è conosciuta in tutto il mondo. Considerato uno dei personaggi principali della DC Comics, in 70 anni Batman è riuscito a conquistare innumerevoli fan in tutto il mondo.
Per questo molti suoi ammiratori vogliono attivare la “Modalità Batman” su WhatsApp. Prima di spiegare come attivarla, occorre sottolineare che questa modifica è solo estetica e non altera le funzioni interne dell’applicazione. La modalità consiste esclusivamente nel cambiare l’icona dell’app, cosa che può essere fatta con l’aiuto di Nova Launcher, un’applicazione che permette di personalizzare l’interfaccia del cellulare.
La “Modalità Batman” richiede l’utilizzo di programmi conosciuti come launcher che, come anticipato, permettono la personalizzazione dell’interfaccia del cellulare. Tramite loro è possibile modificare elementi come caratteri, sfondi e icone delle applicazioni, consentendo agli utenti di personalizzare il proprio smartphone.
Per configurarla è necessario avere un’immagine - che è possibile scaricare online o generare tramite intelligenza artificiale - da utilizzare come nuova icona WhatsApp tramite Nova Launcher.
Ma attenzione: i launcher sono applicazioni di terze parti e non hanno alcun collegamento con Meta, società proprietaria di WhatsApp. Pertanto, come accennato, l’unica modifica consentita è quella dell’icona, che può essere modificata nel colore, nella forma o nelle dimensioni.
Per configurare la “Modalità Batman” su Whatsapp è necessario:
- scaricare l’app Nova Launcher sul tuo telefono Android;
- aprire e impostare l’app come predefinita sul telefono, in modo che possa cambiare il livello di personalizzazione e il design della schermata principale;
- cercare online (o creare tramite l’intelligenza artificiale) un’immagine dell’icona del logo di WhatsApp con il simbolo di Batman. Il file deve essere in formato PNG con fondo trasparente;
- tornare alla schermata principale del cellulare e cliccare sull’icona di WhatsApp per circa due secondi;
- apparirà un menu mobile in cui fare clic su “Modifica”;
- fare nuovamente clic sul logo dell’applicazione, selezionare “Applicazioni” e quindi “Foto”;
- trovare l’immagine precedentemente scaricata, impostare la dimensione e fai clic su “Fine”. In questo modo verrà attivata la «modalità Batman» su WhatsApp.
leggi anche
È legale condividere screenshot su Whatsapp?
Per ripristinare il logo allo stato originale, è necessario accedere al Play Store e disinstallare Nova Launcher. Dopo questa procedura, le eventuali personalizzazioni apportate all’interfaccia tramite quella applicazione scompariranno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA