Come comprare i Btp Italia? Al via oggi, 6 marzo, una nuova emissione dei titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana. La procedura da seguire passo passo.
Come comprare Btp Italia? La procedura da seguire per acquistare e investire sui titoli di Stato indicizzati all’inflazione che in questo periodo tanto piacciono agli investitori italiani è assai semplice. Di seguito, una guida completa passo passo su come comprare Btp Italia, anche online, a sostegno di tutti quei risparmiatori alle prime armi all’interno del mercato obbligazionario che necessitano di conoscere tutti i passaggi e i requisiti fondamentali per sottoscrivere titoli di Stato.
La nuova emissione di Btp Italia, in agenda a partire da oggi, 6 marzo 2023, torna a far montare l’interesse dei risparmiatori italiani verso tale tipologia di titolo di Stato. Grazie a caratteristiche come cedole semestrali, il tasso minimo garantito e il premio fedeltà, è comprensibile e giustificato il grande interesse che tali titoli suscitano anche nei piccoli risparmiatori.
Come comprare Btp Italia
Per comprare Btp Italia occorre spendere almeno 1.000 euro, cifra a cui corrisponde il taglio minimo acquistabile parte degli investitori, e successivi suoi multipli.
Come anticipato, la procedura per acquistare Btp Italia è molto semplice, oltre che gratuito, in fase di emissione.
Ricordiamo che da oggi, 6 marzo, è in corso una nuova emissione di Btp Italia. Di seguito un breve riassunto delle sue caratteristiche:
- emissione da lunedì 6 marzo a mercoledì 8 marzo per i risparmiatori privati
- scadenza 14 marzo 2028
- cedola minima garantita al 2,00%
- ISIN IT0005532715
- premio fedeltà 8 per mille se detenuto fino a scadenza (pari allo 0,8% del capitale investito)
- l’indice d’inflazione calcolato è 118,24194 alla data di godimento e regolamento
- alla cedola semestrale si aggiunge il rialzo dei prezzi in Italia calcolato da Istat semestre per semestre, attraverso l’indice Foi
Si ricorda che, poiché gli acquisti in emissione avvengono sul Mot di Borsa Italiana e non attraverso un’asta tradizionale come avviene per gli altri titoli di Stato, viene assicurato l’acquisto a tutti gli investitori privati (salvo chiusura anticipata) a un prezzo pari a 100.
Per comprare Btp Italia si può scegliere attraverso queste tre modalità:
- allo sportello della propria banca,
- online tramite home banking,
- attraverso Poste Italiane.
1) Comprare Btp Italia online tramite home banking
È l’opzione sempre più scelta dai risparmiatori italiani, non solo per comprare Btp Italia ma anche altri titoli e strumenti finanziari. Il funzionamento è molto simile alla sottoscrizione tramite sportello bancario, ma si può svolgere comodamente a casa propria tramite home banking.
Chi, infatti, possiede un conto titoli presso una banca che garantisce l’accesso alla piattaforma di trading anche online può in via del tutto autonoma comprare i Btp Italia in questa emissione di marzo 2023.
Armati di credenziali di accesso, basterà accedere al proprio conto titoli e sottoscrivere, proprio come si farebbe per comprare azioni, titoli di Stato o altri strumenti. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare la propria banca tramite numero verde.
Sarà utile ricercare i Btp Italia da acquistare inserendo il codice ISIN (quello della emissione in corso è IT0005532715), così da velocizzare ancora di più la procedura.
2) Comprare Btp Italia allo sportello della banca
L’opzione più “tradizionale” per comprare i Btp Italia prevede il recarsi fisicamente presso lo sportello della propria banca di riferimento con tutti i documenti necessari e correlati al proprio conto titoli. È possibile dover prenotare precedentemente un appuntamento.
Il proprio consulente finanziario della banca si occuperà di consigliare ed esporre i dettagli dell’investimento con il cliente, di gestire la parte burocratica e di comprare (o vendere) i titoli per suo conto.
Non sono previste commissioni in fase di collocamento ed è possibile comprare Btp Italia il 6, il 7 e l’8 marzo fino alle ore 17.30, salvo chiusura anticipata dell’emissione.
3) Comprare Btp Italia presso Poste Italiane
Infine, è possibile comprare i titoli di Stato italiani indicizzati all’inflazione anche presso l’ufficio postale, presso il quale occorre aver aperto un conto.
Anche in questo caso non si applicano commissioni a carico dell’investitore che acquista il titolo durante i giorni del collocamento, in applicazione delle disposizioni del decreto Trasparenza del 2015 ed è possibile acquistare il 6, il 7 e l’8 marzo fino alle ore 17.30, salvo chiusura anticipata dell’emissione.
Ricordiamo, infine, che l’aliquota fiscale prevista sulle cedole del Btp Italia è fissata al 12,5%, come per tutti i titoli di Stato (redditi di capitale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA