Come fare un sondaggio su WhatsApp

Giorgia Bonamoneta

16 Novembre 2022 - 23:11

WhatsApp si aggiorna e continua ad aggiungere funzioni. Con l’ultimo aggiornamento arriva la funzione dei sondaggi. Come funziona?

Come fare un sondaggio su WhatsApp

Cosa mancava all’applicazione di messaggistica WhatsApp rispetto alle concorrenti come Telegram? sondaggi. Con il nuovo aggiornamento sarà finalmente possibile creare un sondaggio per semplificare tutte quelle decisioni che normalmente si prendono in gruppi WhatsApp. Creare un sondaggio non è difficile e per questo, seguendo la nostra breve guida, chiunque potrà usufruire del nuovo servizio di WhatsApp per dialogare e prendere decisioni.

Cosa mangiare a cena? Per decidere si può sempre creare un sondaggio e lasciare scegliere la maggioranza. L’ultimo aggiornamento e introduce la funzione dei sondaggi, uno strumento già presente su altre applicazioni come Telegram e ci permette di velocizzare i passaggi di una conversazione. I gruppi di WhatsApp possono contenere fino a 512 persone, un numero piuttosto elevato per non confondersi e non perdersi la risposta a una domanda. I sondaggi aggiunti nell’ultimo aggiornamento permetteranno di usufruire nel sistema di semplificazione già rotato e in uso in altre applicazioni.

Chiunque può mandare un sondaggio in chat e tutti gli utenti nella chat di gruppo possono rispondere. Una curiosità: si possono inviare sondaggi anche nelle chat singole, anche non ci sono apparenti motivi per farlo.

Sondaggi WhatsApp: come creare e inviare le domande di gruppo

Inviare sondaggi su WhatsApp è facilissimo. L’applicazione, grazie all’ultimo aggiornamento, ha inserito la funzione della creazione di sondaggi. I sondaggi sono un sistema di “domanda e risposta” che semplifica le discussioni. In generale sono molto utili quando c’è da gestire importanti decisioni, come una vacanza di gruppo, dove andare a mangiare, quale cibo ordinare, quale gioco da tavola giocare e non solo. Il sistema dei sondaggi può essere molto utile anche all’interno di gruppi di lavoro per gestire turni, progetti e altro.

Il sondaggio su WhatsApp è presente all’interno del menu posto all’interno del simbolo “+” o della graffetta, a seconda che il vostro sistema operativo sia rispettivamente iOS o Android. Come un qualsiasi altro allegato, un contatto, una posizione, un documento o un’immagine, l’azione della creazione del sondaggio si trova all’interno del menu a tendina. Per poter creare un sondaggio basta cliccare sul logo del grafico orizzontale che indica il sondaggio, comporlo e infine inviarlo.

Come funziona il sondaggio su WhatsApp: la spiegazione step by step

Per creare un sondaggio si deve prima di tutto cliccare sul “+” o sulla graffetta. Una volta cliccato sulla spunta sondaggi all’interno del menu a tendina apparirà la finestra per la creazione del sondaggio. Nel primo spazio vuoto si inserisce la “domanda” e di seguito, sotto la scritta “opzioni” si possono aggiungere fino a 12 risposte tra cui scegliere.

Le tre barre laterali servono a spostare le risposte. Con una leggera pressione infatti permettono di trascinare e ordinare le possibili opzioni di scelta del sondaggio. Conclusa la scrittura del sondaggio si può inviare.

Una volta inviato il sondaggio comparirà come un normale messaggio. Questo mostrerà il numero delle persone che hanno risposto e cliccando su “mostra voti” si aprirà la finestra dedicata ai “dettagli del sondaggio”. Sotto ognuna delle risposte si può leggere il nome di chi ha partecipato al sondaggio e scelto quell’opzione, con relativo orario di risposta.

Argomenti

Iscriviti a Money.it