È possibile guadagnare 5 mila euro al mese (netti) in Italia? Tutto è possibile, dipende dal mestiere che si fa. Vediamo quali sono le migliori professioni per riuscirci.
Guadagnare 5 mila euro al mese è possibile, benché per molti potrebbe sembrare una chimera, specialmente se si guarda con attenzione al mondo del lavoro in Italia.
Infatti, la nostra Penisola è l’unico Paese dell’Unione europea dove gli stipendi non sono aumentati, tanto che un lavoratore italiano - come riporta il Post - guadagna circa 15mila euro in meno rispetto a un suo omologo in Germania.
Inoltre, stando ai report Istat e di Confindustria aggiornati al 31 maggio 2023, la media dello stipendio mensile si aggira tra i 1.250-1.700 euro: anche per questo motivo oggi in Italia 5.000 euro al mese sono per quasi tutti un sogno irraggiungibile
Eppure, a differenza di quanto si possa credere, anche in Italia si possono guadagnare stipendi elevati, basta scegliere solo la giusta professione. Per tale motivo è opportuno indicare, a seconda del settore, i migliori lavori per guadagnare 5.000 euro.
Come guadagnare 5.000 euro al mese: il mondo del lavoro
Dal 2008 si sono alternate crisi economiche a quelle sanitarie, non per ultima la pandemia, la guerra russo-ucraina e le dovute ripercussioni economiche: un’inflazione galoppante. Questa situazione di certo non ha favorito un incremento dei redditi, al contrario causa l’aumento delle diseguaglianze sociali.
Tuttavia esistono categorie di lavoratori che consentono alle persone di poter guadagnare 5 mila euro mensili. Prima però è opportuno conoscere alcuni meccanismi fondamentali del mondo lavorativo.
- La correlazione tra anni di carriera e stipendio. Più un lavoratore acquista esperienza nel suo settore più guadagna.
- Lo studio e la formazione contribuiscono a guadagnare di più, anche se esistono professioni ben retribuite senza bisogno di una laurea.
- Domanda e offerta. Questo principio base in economia è applicabile anche agli stipendi: più un lavoro è richiesto, meno sono le persone in grado di svolgerlo, più la retribuzione sarà alta.
Dopo aver stabilito dei criteri base, validi per qualsiasi occupazione, si può procedere alla ricerca dei lavori con stipendio da 5 mila euro.
Come guadagnare 5.000 euro al mese: settore legale
Il settore legale è da sempre uno dei settori più raccomandati se si desidera percepire un buono stipendio, benché il reddito percepito varia a seconda della categoria e dell’esperienza. Sicuramente gli avvocati affermati guadagnano più di 5.000 euro. Non solo.
- I notai possono avere stipendi da 15.000 euro.
- In media un magistrato guadagna 10.000 euro;
Come guadagnare 5 mila euro al mese: settore sanitario
Sicuramente uno dei settori più redditizi che permette di guadagnare 5.000 euro al mese è il settore medico-sanitario, grazie alle specializzazioni. Un neolaureato i primi anni può ambire allo stipendio medio di 1.700 euro, ma con la specializzazione tutto cambia.
- Un dentista può guadagnare tra i 5.000 a 20.000 euro al mese, ovviamente se possiede uno studio privato e ha il giusto quantitativo di clienti.
- Un medico chirurgo può guadagnare 6.500 euro al mese, uno stipendio che riceve chi opera da privato come un qualsiasi primario di reparto.
Infine, dopo anni di duro lavoro, un primario arriva a percepire uno stipendio lordo annuo di 100 mila euro
Come guadagnare 5.000 euro al mese: settore finanziario
Il settore finanziario è un altro ambito che permette di guadagnare più di 5.000 euro al mese, ovviamente sempre a seconda delle situazioni, specialmente se si riesce ad accedere a posizioni dirigenziali o manageriali, grazie a una formazione che prevedere il conseguimento anche di master. Ecco altri esempi:
- l’analista finanziario o di gestione;
- risk manager;
- financial examiner;
- consulente finanziario.
A questi si devono aggiungere i manager e dirigenti d’azienda.
Come guadagnare 5.000 euro al mese: settore farmaceutico
Altro settore che paga bene è quello farmaceutico e delle biotecnologie, specialmente sei si decide di approfondire la ricerca in nanotecnologie e nel controllo della qualità come:
- il responsabile in ricerca e sviluppo;
- il quality assurance manager e il legal compliance manager.
Come guadagnare 5.000 euro al mese: settore informatico
Un settore trasversale a molti altri, e quindi molto redditizio, è quello informatico. Molti sono gli esperti nel campo che possono arrivare a guadagnare 5.000 euro al mese. Ecco alcuni esempi:
- Data scientist;
- Data Analyst;
- Sviluppatore di database;
- Analista di Business Manager;
- Esperto di Big Data;
- Esperto in cybersecurity.
Come guadagnare 5.000 euro al mese: aeronautica
Un buon settore in cui investire per il proprio futuro è quello dell’aeronautica civile come pilota d’aereo. Infatti se per un pilota dell’aeronautica militare è previsto uno stipendio di 1.600€, i piloti dell’aviazione civile possono raggiungere stipendi di 7.000 euro.
Come guadagnare 5.000euro al mese: settore digitale
Una delle professioni più redditizie si trova nel campo del digitale e dei social media. Gli influencers, che spopolano su Instagram, YouTube, Facebook, TikTok, possono arrivare a guadagnare stipendi oltre i 5.000 euro, basti pensare a Chiara Ferragni. Una strada che tutti potrebbero provare ma che richiede competenze in personal branding, storytelling e un grande intuito.
Come guadagnare 5.000euro al mese: un mestiere inaspettato
Se questi settori redditizi possono sembrare allettanti c’è un ultimo settore da considerare. Un settore abbastanza comune, necessario che, nonostante comporti un buono stipendio, nessuno sembra avere molta voglia di fare. Le onoranze funebri, per quanto non possano attirare molti lavoratori, è un ambito dove si ricercano lavoratori molto frequentemente e dove si può arrivare a guadagnare stipendi da 5.000 euro in su.
Come guadagnare 5.000euro al mese: la politica
Che la politica sia remunerativa è cosa nota, benché non dovrebbe essere il profitto a guidare chi dovrebbe prendersi cura dell’intera popolazione, facendosi carico delle istanze dei cittadini. Ad ogni modo la politica paga e pure bene:
- i sindaci di metropoli e presidenti di regioni guadagnano fino a 13.800 euro;
- un ministro tecnico riceve uno stipendio complessivo che è di 9.203,54 euro;
- deputati alla Camera guadagnano 13.971,35 euro;
- i senatori percepiscono uno stipendio di circa 14.634,89 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA