Come guadagnare online? Ecco 10 soluzioni facili e sicure per riuscire ad arrotondare lo stipendio grazie a internet.
Hai mai pensato di guadagnare tramite attività online? Le possibilità di fare soldi su internet in modo veloce, sicuro e legale sono ormai davvero molte e tante collaudate per essere affidabili e a norma di legge.
Se desideri arrotondare lo stipendio o intraprendere un lavoro completamente online, sfruttando magari la tua passione e le tue conoscenze informatiche e creative, allora puoi prendere spunto dall’elenco proposto di seguito su 10 metodi legali per fare soldi su internet.
Se per alcuni il web non è considerato il luogo nel quale lavorare e guadagnare abbastanza, per altri imbattersi in nuove professioni digitali - dove serve un mix di creatività, hobby e professionalità - è redditizio. Nel corso degli anni si sono affermate categorie come quelle dell’influencer e dei travel blogger che oggi guadagnano cifre importanti.
I 10 metodi sicuri e seri per guadagnare online proposti non garantiscono sempre entrate sufficienti per il proprio fabbisogno. Tuttavia, essi rappresentano spunti interessanti per monetizzare passioni e capacità.
1. Sondaggi
Sembra incredibile, ma si può guadagnare semplicemente rispondendo a dei sondaggi tramite l’iscrizione ad alcune piattaforme online. In certi csi è prevista una vera e propria remunerazione sul conto, in altri vengono offerti dei bonus.
Di seguito, alcuni modi pratici per fare soldi online con i sondaggi. Questo metodo è particolarmente adatto a chi vuole dedicare il tempo libero a questa attività e ha una spiccata curiosità.
Google Opinion Rewards
Google Opinion Rewards è l’app ufficiale di Google con cui si viene pagati per rispondere a semplici sondaggi. La remunerazione massima può raggiungere 0,80 €, soldi che Google girerà come credito per acquisti sul Play Store.
LifePoints
Un sito di sondaggi retribuiti piuttosto recente, nato dall’unione di MySurvey e GlobalTestMarket. Con LifePoints si viene pagati tramite PayPal, buoni Amazon o voucher da spendere in portali di noti brand (tra cui Feltrinelli). Il pay-out è fissato a 5 euro.
Per conoscere altre soluzioni di questo tipo, ti consigliamo la lettura della guida su come guadagnare con i sondaggi online.
2. Dropshipping
Tra i migliori modi per guadagnare su internet c’è l’avvio di un’attività commerciale online tramite il dropshipping.
Di cosa si stratta? In pratica si diventa venditori di prodotti tramite il web, ma senza la necessità di avere un magazzino con i beni e di occuparsi della spedizione.
Questa tipologia di ecommerce funziona in questo modo: il venditore crea un negozio online dove mostra i prodotti con i prezzi di vendita;
il cliente aacquista e paga il venditore; il venditore inoltra l’ordine al fornitore, il quale spedisce il prodotto direttamente al cliente.
Il venditore, che ha comprato i beni dal fornitore a prezzo di ingrosso, trattiene il margine id guadagno dalla vendita.
3. Vendita oggetti fai da te
Sei un creativo e ha la passione del fai da te? Realizzi oggetti originali e con tecniche artigianali particolari? Puoi guadagnare online attraverso la vendita delle tue creazioni.
Sfruttando piattaforme come Pinterest, Etsy, Amazon Handmade, per esempio, si possono esporre oggetti fatti a mano con i prezzi di vendita. Il negozio online è una opazione vantaggiosa poiché non richiede la ricerca di uno spazio fisico, il pagamento di un affitto e sui può gestire semplicemente tramite un pc.
Ovviamente occorre conoscere almeno le basilari funzioni informatiche ed essere abbastanza abile nella navigazione internet. Affidarsi a una piattaforma di marketplace è il consiglio migliore.
4. Vendita usato e servizi
La vendita di articoli usati è una delle soluzioni più semplici per guadagnare soldi online.
Si può vendere davvero qualsiasi cosa. Dai vestiti usati ai vecchi giochi della PlayStation, passando per gli smartphone di seconda mano ai libri spesso dimenticati nelle librerie polverose delle proprie abitazioni. Con Vinted, per esempio, si può guadagnare vendendo i propri abiti usati. L’applicazione è diventata uno dei metodi più diffusi tra giovani e meno giovani per cambiare il proprio armadio e, in maniera ecologica, non buttare quello che non mettiamo più.
Il sito web Subito.it permette di guadagnare online vendendo qualsiasi prodotto, soprattutto se di seconda mano.
Dopo la pandemia è diventato molto comune anche vendere dei servizi, legati alle proprie capacità. Diversi portali, per esempio, consentono di creare e offrire a pagamento dei corsi su specifiche competenze.
È possibile anche vendere lezioni di fitness, yoga, consiglia alimentari e molto altro. Le possibilità sono infinite e, come un piccolo imprenditore, si può gestire il tutto attraverso Internet e i sistemi che propongono aziende come Google o Facebook Business.
La serietà, ovviamente, è fondamentale. Se vuoi offrire un corso online a pagamento devi conoscere perfettamente l’argomento, magari presentare i titoli in possesso e non essere, così, additato come “un impostore”.
5. Creazione di un blog
Diventare un blogger di successo, tanto da poter guadagnare con questa attività, non è un’impresa davvero semplice. Occorrono dedizione, creatività, impegno, costanza, conoscenza di un argomento specifico, spiccate doti comunicative e anche un po’ imprenditoriali.
Le storie più eclatanti di blogger famosi e anche abbastanz ricchi sono per esempio quelle di Chiara Ferragni, Salvatore Aranzulla che oggi possiamo considerare influencer di fama.
Se ha una passione in particolare o vuoi condividerla attraverso contenuti online, scritti e montati in modo frequente, allora pupi pensare ad aprire un blog. Il guadagno non sarà immediato, anchebperché devi considerare la forte concorrenza che c’è oggi sul web.
Tuttavia, la pubblicità sarà la tua fonte di ricchezza se saprai gestire al meglio l’attività. All’inizio devi affidarti a servizi pubblicitari come Google Adsense, che introducono annunci sul blog. Poi, quando le visualizzazioni saranno abbastanza, puoi vendere spazi pubblicitari alle aziende.
6. Creazione di un’app
Questo modo di fare soldi online è rivolto agli esperti di programmazione e di informatica. Se fai parte di questa categoria e hai sviluppato un’idea per te vincente, allora puoi dedicarti alla creazione di una applicazione inedita e originale, scegliendo innanzitutto se farla per il sistema Android o IOS.
Per guadagnare online tramite lo sviluppo della tua app devi inserirla a pagamento sullo store oppure pubblicizzarla sul web, riuscendo a intercettare gli utenti che più potrebbero essere interessati.
Da evidenziare che lo sviluppatore di app è una figura richiesta anche dalle aziende. Lavorando come freelance o consulente puoi quindi offrire questo servizio a una società, con una remunerazione ancora più interessante in questo caso.
leggi anche
Le 20 migliori app per guadagnare soldi nel 2025
7. Scrittura di contenuti
Scrivere in modo veloce, chiaro, creativo può essere una svolta per fare soldi tramite internet. Ci sono diverse possibilità di guadagnare online attraverso lavoretti di scrittura che possono essere svolti anche a tempo perso.
Melascrivi
Melascrivi è un content marketplace italiano. Il funzionamento è molto semplice. Per prima cosa bisogna registrarsi, quindi si realizza un articolo di prova (non retribuito) in modo da consentire allo staff interno di assegnare una valutazione all’autore. Maggiore è la valutazione, più articoli si possono prenotare (fino a un massimo di otto con la valutazione massima, cioè quattro stelle). Si viene pagati a parole (le stopwords non sono conteggiate) e il pay out è pari a 25 euro.
Il pagamento avviene ogni lunedì sul conto PayPayl. Oltre alla figura di autori e committenti, esiste anche il ruolo di proofreader (correttore bozze). Possono accedervi soltanto gli autori con una valutazione pari a 4 stelle.
Greatcontent
Greatcontent è una delle migliori alternative a Melascrivi. Si tratta sempre di un content marketplace, in questo caso però la società è tedesca. Così come su Melascrivi, anche su Greatcontent esiste una suddivisione netta tra autori e committenti.
I primi prenotano i lavori proposti dai secondi. Gli argomenti affrontati spaziano dal settore travel (viaggio) all’automotive, passando per tecnologia, moda, benessere e sport. Per essere pagati occorre raggiungere l’importo minimo di 25 euro. A differenza di Melascrivi, Greatcontent propone come metodo di pagamento anche il bonifico bancario.
O2O
Un’altra alternativa a Melascrivi e Greatcontent è rappresentata dal portale, in passato conosciuto con il nome di Saperlo. O2O Si differenzia dagli altri siti in quanto agli autori viene richiesta la realizzazione esclusivamente di tutorial.
Gli articoli vengono revisionati dallo staff di O2O e da altri utenti interni . La piattaforma O2O collabora con alcuni importanti siti web italiani, tra cui si annoverano Smartworld.it, Pianeta Donna e Zingarate. I tre portali hanno in comune l’appartenenza alla società Banzai Media (appartenente ad Arnoldo Mondadori Editore Spa).
leggi anche
Come fare soldi? 35 idee semplici per guadagnare
8. Vendita di foto
Sono sempre di più le persone appassionate di fotografia e questo hobby, spesso svolto con competenza e professionalità, può diventare redditizio.
Per guadagnare online con le proprie fotografie basta rivolgersi a siti specifici per la vendita di foto. Tra questi ci sono Adobe Stock (con royalty del 33%), Shutterstock (con royalty del 15-40%) e GettyImages (con royalty del 15-45%).
9. Creazione di podcast
Il podcasting è oggi molto diffuso. Per questo, pensare di guadagnare attraverso questa attività è un’ottima idea. Per fare soldi con il podcsting sono necessarie: spiccate doti comunicative, conoscenza di un aargomento specifico o di un settore del quale offrire contenuti originali, avere un dispositivo con microfono dove poter registrare il contenuto.
Informazioni, notizie, storie, curiosità, aneddoti possono essere ascoltati facilmente in qualsiasi parte ci si trovi e in qualunque momento attraverso la formula del poscast. Oggi tutti sono muniti di cuffie per ascoltae da internet e per questo il podcasting è un successo.
Guadagnare è possibile attraverso l’offerta del contenuto a pagamento l’inserimento in piattaforme con inserzioni pubblicitarie, l’attività di merchandising legata al podcast.
10. Lavori freelance
Professionisti di vario genere possono guadagnare semplicemente stando davanti al computer offrendo le loro capacità e la professionalità acquisita come freelance.
Copywriter, web designer, project manager, scrittori, graphic designer sono tra gli impieghi più diffusi e ricercati che si svolgono completamente online.
Per monetizzare la professione è molto utile iscriversi a Upwork, FlexJobs e SolidGigs. Queste piattaaforme molto note selezionano milioni di offerte di lavoro da fare via web.
© RIPRODUZIONE RISERVATA