Come incassare 500 euro al mese investendo in Btp (e non in Btp Più)

Claudia Cervi

18 Febbraio 2025 - 15:37

Ecco la combinazione ideale di Btp per incassare una rendita mensile di 500 euro al mese. Calcolo e simulazione di due portafogli (uno con Btp Più).

Come incassare 500 euro al mese investendo in Btp (e non in Btp Più)

Comprare Btp è una delle soluzioni più semplici per chi desidera ottenere una rendita passiva costante. Grazie alle cedole periodiche, i titoli di Stato permettono di pianificare con precisione il flusso di entrate e, a differenza di altri strumenti più volatili o complessi, sono considerati investimenti sicuri.

Ma come si può costruire un portafoglio di Btp capace di generare 500 euro al mese? La chiave sta nella scelta dei titoli giusti, individuando quelli con la cedola più alta e con il maggior rendimento complessivo in un determinato orizzonte temporale.

Analizziamo quali Btp selezionare, confrontando un portafoglio interamente investito in Btp e uno diversificato tra Btp e Btp Più, quanto capitale è necessario per raggiungere l’obiettivo e i potenziali rischi di questa scelta, come l’impatto dell’inflazione o le variazioni dei tassi di interesse. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Btp

Iscriviti a Money.it