Come nascondere messaggi WhatsApp senza cancellarli

Alessandro Nuzzo

25 Ottobre 2024 - 21:43

Se vuoi proteggere una conversazione da occhi indiscreti senza cancellare i messaggi, ecco come fare.

Come nascondere messaggi WhatsApp senza cancellarli

WhatsApp ha rivoluzionato il modo di comunicare di tutti noi. Ormai la maggior parte delle conversazioni avvengono via chat e l’app di messaggistica più usata è proprio lei: WhatsApp. Ma si sa quanto le persone tengano alla loro privacy e a volte può dar fastidio che chi ci è vicino è un po’ troppo impiccione andando a leggere il contenuto di una chat.

Possibile che l’unica soluzione è cancellare i messaggi ogni volta per evitare che vengano letti? La risposta è no, ci sono altre funzionalità che forse non conosci che ti permettono di conservare i messaggi WhatsApp senza cancellarli tenendoli lontani da occhi curiosi e indiscreti. Ecco come fare.

Nascondere i messaggi WhatsApp senza cancellarli: ecco come

Se si desidera nascondere solo determinati messaggi all’interno di una conversazione senza cancellarli, questa opzione non è possibile al momento. L’unico modo possibile è nascondere l’intera conversazione. Per farlo ci sono due modi. Il primo è archiviare la chat. In questo modo non comparirà nell’elenco di quelle aperte ma apparirà nella apposita cartella delle chat archiviate accessibile facendo tap in basso sull’app aperta. Archiviare una chat è semplice. Basta tenere premuto sulla conversazione, si aprirà un menù, cliccare su archivia e il gioco è fatto. Ora la chat in questione non sarà più visibile nella sezione Chat, insieme alle altre conversazioni, e i messaggi contenuti al suo interno saranno nascosti da occhi indiscreti.

Se si vogliono leggere i messaggi, basta andare nella sezione archiviate, qui ci sarà la conversazione con i messaggi non letti. Le chat archiviate continuano a ricevere i messaggi ma l’app non invierà alcuna notifica di ricezione. Se decidiamo di ripensarci, basta tenere premuto sempre sulla conversazione e cliccare dal menù su annulla archiviazione. Così facendo la chat tornerà pubblica tra tutte le altre.

Un altro modo per conservare le chat senza cancellarle è tramite l’attivazione del lucchetto chat. Si tratta di una funzionalità arrivata da poco su WhatsApp che permette di togliere la conversazione dalla lista delle chat ma anche di proteggerla inserendo un codice Pin o autenticazione biometrica. Solo inserendo il codice o sbloccando il lucchetto tramite autenticazione sarà possibile leggere la conversazione.

Per inserire un lucchetto ad una chat WhatsApp basta tenere premuto sulla conversazione, dal menù cliccare su attiva lucchetto. A quel punto impostare un codice Pin o selezionare l’autenticazione biometrica o con Face ID per bloccare la conversazione.

Aprendo l’app, le chat con lucchetto non appariranno da nessuna parte, nemmeno facendo tap in basso come nel caso delle archiviate. Per visionarle bisognerà inserire nella barra di ricerca il codice Pin impostato. In questo modo si entrerà in un’area segreta contenente le chat segrete e protette con lucchetto. Nella sfortunata circostanza i cui non ricordiamo più il pin, possiamo recarci nel menù impostazioni, privacy e poi lucchetto chat. Qui cliccare su rimuovi lucchetto e svuota chat. In questo modo le chat con lucchetto torneranno visibili ma le conversazioni verranno eliminate.

Iscriviti a Money.it