Come risparmiare fino al 65% sull’acquisto dei condizionatori

Patrizia Del Pidio

4 Luglio 2024 - 12:50

Sull’acquisto dei condizionatori si può avere un risparmio piuttosto importante che va dal 50% al 65% e lo stesso risparmio riguarda anche il costo di installazione.

Come risparmiare fino al 65% sull’acquisto dei condizionatori

Come risparmiare fino al 65% sull’acquisto e l’installazione dei condizionatori? L’estate è entrata nel suo pieno e l’afa si fa sentire. Se durante il giorno il caldo è anche sopportabile (ma non troppo), durante la notte rende difficile il riposo. Il problema principale nella maggior parte delle città italiane, infatti, è la scarsa escursione termica tra giorno e notte: sicuramente dopo il calar del sole le temperature calano, ma non così tanto da permettere alle case di rinfrescarsi.

Moltissimi italiani, proprio in questo periodo, sono alle prese con la decisione sull’installazione dei condizionatori in casa. Sdoganato il costo in bolletta (con gli apparecchi in classi energetiche migliori, infatti, l’incidenza non è più così alta), resta il costo del condizionatore e dell’installazione dello stesso.

Se si vive soli, basterebbe installare un condizionatore nella camera da letto per rendere più sopportabili i mesi estivi, ma se si hanno figli servirà installare più di uno split, anche restando con un solo motore. Grazie ai bonus casa (e nello specifico al bonus ristrutturazione e all’ecobonus) è possibile risparmiare fino al 65% sull’acquisto e l’installazione di condizionatori che servano tutta la casa. Vediamo nel dettaglio.

Bonus condizionatori per risparmiare

Molti lo chiamano bonus condizionatori, ma in realtà si tratta del bonus ristrutturazioni che permette di godere della detrazione al 50% anche se, senza intervenire ulteriormente sulla casa, si installano soltanto i condizionatori.

Questo significa che sul costo di acquisto e installazione dei climatizzatori è possibile avere uno risparmio fino al 50%. Per avere diritto all’agevolazione fiscale, che ricordiamo si recupera in dieci quote annuali di pari importo, è necessario che il l’impianto sia:

  • destinato sia al riscaldamento che al raffreddamento della casa (il condizionatore, quindi, deve avere anche la funzione per il riscaldamento);
  • se l’impianto è in sostituzione di uno vecchio e obsoleto ed è ad alta efficienza energetica (A+++), la detrazione può arrivare anche al 65% grazie all’ecobonus (si migliora l’efficienza energetica dell’immobile, ma deve essere sostituito il vecchio impianto).

Non è facilissimo quantificare in euro il risparmio che l’agevolazione comporta per due motivi principali:

  • il prezzo di ogni singolo condizionatore varia in base alla marca, la potenza e il punto vendita in cui si acquista;
  • il costo dell’installazione dipende dalla zona in cui si vive (sicuramente nelle Settentrione i costi della manodopera sono maggiori rispetto al Mezzogiorno).

Come risparmiare fino al 65% euro sull’acquisto dei condizionatori

La spesa totale, tra acquisto e installazione, infatti, varia non solo in base alla tipologia dell’impianto, ma anche in base al numero di unità che si intendono installare. Da tenere presente, inoltre, che se si intende posizionare i motori esterni sulla facciata (laddove è possibile), se non ci sono punti di appoggio per eseguire il lavoro, bisogna mettere in conto anche le spese per l’affitto di un ponteggio (e laddove necessario anche il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico).

Per comprendere a pieno come funziona il beneficio, sia al 50% che al 65%, prenderemo in esame i prezzi medi dei condizionatori e un’installazione standard che non richieda costi aggiuntivi (sempre prendendo ad esempio i costi medi in Italia).

Un climatizzatore con una sola unità interna ha un prezzo che può variare dai 250 ai 1.000 euro, mentre l’intervento del tecnico specializzato che lo installa può variare dai 150 ai 350 euro per unità (senza considerare i costi aggiuntivi dovuti dalla distanza tra unità interne ed esterne).

Risparmiare fino a 552,5 euro su un condizionatore monosplit

Per installare, quindi, un condizionatore con una sola unità il costo medio di acquisto è di 625 euro, mentre il costo medio di installazione è di 225 euro per un totale di 850 euro. In questo caso avremo un risparmio di:

  • 425 euro in caso di nuova installazione (bonus ristrutturazione al 50%), con una detrazione annua di 42,5 euro per 10 anni;
  • 552,5 euro in caso di impianto in sostituzione di uno esistente obsoleto (ecobonus al 65%), con detrazione annua di 55,25 euro per 10 anni.

Risparmiare fino a 2.275 euro su due condizionatori dual split

Il discorso è diverso per chi deve installare, invece, l’impianto di climatizzazione in più ambienti della casa. Supponiamo che sia necessario rinfrescare e riscaldare con il climatizzatore tre stanze e la sala della casa. La scelta migliore ricadrebbe, in questo caso, su due condizionatori dual split per un totale di due unità esterne e quattro interne.

I costi, sia di acquisto che di installazione salirebbero notevolmente. L’acquisto comporterebbe una spesa variabile da 600 a 1.900 euro per ogni condizionatore (con due unità interne) e una spesa di installazione variabile dai 300 ai 700 euro per ognuno dei motori e delle due unità interne.

Il costo medio per ogni condizionatore è pari a 1.250, ma ne occorrono due e, quindi, si arriverebbe a un prezzo di acquisto medio di 2.500 euro. Per l’installazione il costo medio per ogni condizionatore è di 500 euro, per un totale di 1.000 euro per installare i due motori e i quattro split. Per questo intervento la spesa media si attesa sui 3.500 euro e il risparmio possibile con i bonus casa è di:

  • 1.750 euro in caso di nuova installazione (bonus ristrutturazione al 50%), con una detrazione annua di 175 euro per 10 anni;
  • 2.275 euro in caso di impianto in sostituzione di uno esistente obsoleto (ecobonus al 65%), con detrazione annua di 227,5 euro per 10 anni.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo