Come risparmiare con i bonus nel 2023

Patrizia Del Pidio

31 Marzo 2023 - 07:56

Con il costo della vita che sale sempre di più e con l’inflazione sempre più alta, vediamo come è possibile risparmiare sfruttando i bonus in vigore nel 2023.

Come risparmiare con i bonus nel 2023

In un’Italia dove arrivare a fine mese è sempre più difficile a causa dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione sempre più alta, si può cercare di risparmiare in un solo modo: approfittando dei bonus in vigore nel 2023. Tra le misure prorogate, altre confermate e altre introdotte ex novo, infatti, anche nel 2023 è possibile trarre un gran vantaggio dai bonus in vigore per avere così un maggiore risparmio durante questi mesi caratterizzati da aumenti non solo delle bollette, ma un caro vita generalizzato.

Dall’affitto ai lavori in casa, passando per il bonus trasporti, vediamo quali sono i bonus da poter usare e risparmiare in vari ambiti.

Bonus affitto: come risparmiare sulla locazione

Una delle novità fiscali della Legge di Bilancio 2023 è la modifica alla possibilità di portare in detrazione il costo dell’affitto per i contratti di abitazioni principali (sia l’intera unità immobiliare che una sola porzione), purché non sia l’abitazione principali dei genitori.

L’agevolazione è destinata ai giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro e ammonta nella somma di importo più alto tra

  • 991,60 euro
  • il 20% del canone d’affitto annuo (nel limite di 2.000 euro annui).

Risparmiare sui lavori in casa con i bonus edilizi 2023

Per chi deve fare lavori in casa un modo per risparmiare è ricorrere ai bonus edilizi. Per il 2023 le novità rispetto al 2022 non sono molte visto che si può ancora fruire sia del bonus ristrutturazione (50%) che dell’ecobonus (65%). Non è stato prorogato, invece il bonus facciate.

Per chi fruisce del bonus ristrutturazione resta trainato anche il bonus mobili, con una spesa massima di 10.000 euro.

Discorso a parte per il superbonus 110%, la cui normativa è stata modificata moltissime volte nel corso di quest’anno. L’aliquota di detrazione è scesa al 90% e sono venuti meno sia il credito di imposta che lo sconto in fattura anche se, per i lavori sostenuti nel 2022 è resa possibile la detrazione in 10 anni.

Bonus prima casa under 36: risparmiare sulle tasse fino al 31 dicembre 2023

Nel 2023 sarà possibile continuare a risparmiare anche sull’acquisto della prima casa, usufruendo della proroga del bonus per gli under 36. L’agevolazione prevede l’esonero dal pagamento di alcune imposte al momento dell’acquisto, come:

  • l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • cancellazione delle imposte di bollo e dei tributi catastali speciali;
  • il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a IVA.

In caso di vendita soggetto Iva, è invece attribuito un credito d’imposta di ammontare pari all’imposta corrisposta in relazione all’acquisto. In questo caso però restano il bollo, le tasse ipotecarie e i tributi catastali (per un totale di 320 euro).

Il bonus spetta a chi ancora non ha compiuto 36 anni nell’anno del rogito e ha un Isee inferiore a 40.000 euro.

Bonus trasporti per risparmiare sugli abbonamenti dei mezzi pubblici

Il bonus trasporti consiste in un buono che può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, fino a un massimo di 60 euro per ciascun beneficiario. Il buono serve a coprire l’acquisto fatto entro il 31 dicembre 2023 . Sono compresi gli abbonamenti annuali, mensili o relativi a più mensilità, e può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Il bonus trasporti può essere richiesto da tutti i cittadini che utilizzano i trasporti pubblici e acquistano gli abbonamenti purché nell’anno 2022 abbiano dichiarato un reddito personale inferiore ai 20.000 euro. Inoltre, chi richiede il bonus deve avere attivo un abbonamento oppure dovrà sottoscriverlo.

La domanda- per il bonus trasporti si potrà fare a partire da settembre, direttamente sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per inoltrare l’istanza bisognerà essere in possesso delle credenziali Spid o Cie. La domanda può essere presentata da settembre ed entro il 31 dicembre 2022 (o fino a esaurimento delle risorse stanziate).

Bonus psicologo fino a 1.500 euro

Il bonus psicologo consiste in un contributo fino a un massimo di 1.500 euro per pagare sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

Il bonus può essere richiesto:

  • da cittadini italiani, senza nessun requisito d’età;
  • con prescrizione medica e diagnosi del disagio.
    Il bonus viene riconosciuto in base all’Isee, alto fino a un massimo di 50mila euro

Iscriviti a Money.it