Come risparmiare sull’acquisto di iPhone 15

Niccolò Ellena

14 Settembre 2023 - 17:33

Come risparmiare su iPhone 15? Dato il prezzo piuttosto alto, ecco una guida pratica per acquistarlo risparmiando.

Come risparmiare sull’acquisto di iPhone 15

Il nuovo iPhone è stato ormai presentato al mondo. Ma come risparmiare sull’acquisto dell’ultimo smartphone firmato Apple?

Durante l’evento che ha avuto luogo il 12 settembre a Cupertino, Apple ha finalmente svelato il nuovo iPhone 15. Lo smartphone, che sarà disponibile in Italia a partire dal 22 settembre, arriverà in diverse versioni: standard, Plus, Pro e Pro Max.

In base al modello, il prezzo dell’iPhone 15 varia in maniera considerevole: il più “economico” - la versione standard da 128 Gb - parte da 979 euro, mentre il top di gamma - il Pro Max da 1 Tb - costa ben 1.989 euro.

Resi noti i costi, molti potenziali acquirenti si ora si chiedono come risparmiare sull’acquisto dell’iPhone 15. Perché sì, è possibile pagarlo di meno, e adesso vi spieghiamo come fare.

1) Come risparmiare su iPhone 15 con Apple Trade In

Il primo modo per risparmiare sul nuovo iPhone 15 è quello di sfruttare uno dei servizi offerti dall’azienda di Cupertino: si tratta di Apple Trade In, che permette di ricevere gratuitamente una valutazione del proprio iPhone per darlo eventualmente in permuta e risparmiare su uno nuovo.

Il servizio può rivelarsi davvero conveniente, specialmente se si possiedono smartphone Apple che non si utilizzano più, ma che comunque non sono eccessivamente obsoleti. Dando in permuta un iPhone 14, per esempio, è possibile risparmiare fino a 525 euro sull’acquisto del nuovo smartphone, mentre con un 14 Pro Max questa cifra sale addirittura a 805 euro.

Ovviamente la valutazione del vostro vecchio iPhone varia molto non soltanto in base al modello, ma anche in base alla memoria e alle condizioni in cui si trova. Tuttavia, è bene notare quanto le valutazioni dell’usato di Apple siano inferiori rispetto al possibile guadagno generato tramite la vendita tra privati.

2) Come risparmiare su iPhone 15 con il ricondizionato

Un altro modo per risparmiare sul nuovo iPhone 15 è quello di attendere, così che arrivino sul mercato le versioni ricondizionate. In poche parole, gli iPhone ricondizionati sono smartphone usati che sono stati riportati in condizioni pari al nuovo o quasi grazie a esperti tecnici.

Quando questi vengono rimessi sul mercato il loro prezzo è più basso di quello di un prodotto nuovo, tuttavia le loro condizioni sono del tutto uguali (o quasi).

Certo, questa soluzione non è adatta per le persone che hanno fretta di acquistarlo, ma se avrete pazienza, tra qualche mese avrete sicuramente già la possibilità di veder arrivare sul mercato i primi modelli e acquistarli risparmiando.

3) Come risparmiare su iPhone 15 con abbonamento

Per risparmiare sul nuovo iPhone 15 una buona idea può essere quella di prenderlo con l’abbonamento a un gestore telefonico come Vodafone, Wind3 o Tim.

Ogni anno, infatti, i principali fornitori di questo tipo di servizio rendono disponibili nuovi smartphone ottenibili sottoscrivendo un abbonamento che include anche il traffico per le chiamate, gli SMS e la connessione a Internet 5G.

Questa scelta può essere conveniente principalmente per due ragioni: in primis il pagamento avviene a rate, dunque il cliente non deve farsi carico della spesa in una volta sola. Inoltre, generalmente, prendere uno smartphone insieme alla promozione dell’operatore telefonico è ritenuto economicamente conveniente rispetto al comprare singolarmente il prodotto e successivamente sottoscrivere un abbonamento. Naturalmente questo non è sempre vero e non vale per ogni smartphone.

In questo caso, per saperlo con certezza è necessario attendere che vengano rilasciate le prime offerte disponibili.

4) Come risparmiare su iPhone 15 comprandolo all’estero

Molte persone interessate al nuovo iPhone 15 si staranno chiedendo se convenga o meno comprarlo all’estero per risparmiare. La risposta, almeno a uno sguardo non esperto, potrebbe sembrare affermativa, tuttavia tenendo in considerazione tutti i fattori in gioco ci si rende conto che no, non conviene.

Secondo il sito di Apple, un iPhone 15 Pro Max da 256 Gb negli Stati Uniti - uno dei Paesi in cui il prezzo dello smartphone è più basso - parte da un prezzo di circa 1.112 euro, mentre in Italia costa 1.489 euro, per cui la differenza è significativa: 367 euro.

È necessario, tuttavia, non farsi trarre in inganno: come spiegato in questo articolo, acquistare un iPhone fuori dall’Unione europea per poi portarlo in Italia implica l’obbligo di affrontare alcune spese, come i dazi doganali e l’IVA, il che rende sostanzialmente il costo dello smartphone superiore a quello che si pagherebbe in Italia.

5) Per risparmiare su iPhone 15 basta aspettare

Per risparmiare sull’acquisto di iPhone 15, infine, è necessario semplicemente aspettare. Ogni anno, specialmente nel periodo d’uscita, i prezzi di questi smartphone sono davvero molto alti. Col passare dei mesi, tuttavia, il loro prezzo tende ad abbassarsi, seppur non in maniera significativa.

Il miglior consiglio da dare a coloro che non hanno urgenza di cambiare smartphone ma comunque vogliono passare a questo nuovo modello è quello di aspettare qualche mese, attendere che passi l’hype e a quel punto comprare il nuovo iPhone.

Iscriviti a Money.it